Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it
Processione notturna sul Lago e spettacolo Pirotecnico
15 Agosto 2025
La processione notturna sul lago è un momento di grande suggestione e coinvolgimento per la comunità locale, che si riunisce per festeggiare e celebrare insieme.
Questo evento è un’occasione unica per ammirare la bellezza del lago di notte e godere dello spettacolo di luci e colori offerto dai fuochi d’artificio.
*PROGRAMMA 2025*
Ore 8:00 Santa Messa nella Chiesa di Santa Caterina
Ore 8:30 Trofeo “Ferragosto”, gara di pesca a coppie a cura dell’Associazione Vulcano Bass Angler
Ore 10:00 Santa Messa Chiesa del Sacro Cuore – Casa del Fanciullo
Ore 10:00 Mercatino di Trevignano, apriranno i loro stand gli espositori
Ore 11:30 Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria Assunta
Ore 18:00 Street band musicale Fire Dixie Jazz Band per le vie della cittadina
Ore 19:00 Concerto del Complesso Bandistico “C. Carbonetti” in Piazzale del Molo
Ore 20:45 Processione da S. Caterina a Piazzale del Molo accompagnati dal Complesso Bandistico “C. Carbonetti”
Ore 21:00 Solenne concelebrazione Eucaristica in Piazzale del Molo presieduta da S. Ecc. Mons. Marco Salvi alla presenza delle autorità civili e militari, animata dal Coro Interparrocchiale di Trevignano e Bracciano
Ore 21:45 Solenne processione sulle acque del lago accompagnata da canti e preghiere
Ore 24:00 circa Grandioso Spettacolo pirotecnico in onore di S. M. Assunta
Oriolo Romano si prepara ad accogliere la 14ª edizione di Oriolo in Rosa, un evento che unisce cultura, informazione e solidarietà nella lotta contro il tumore al seno. L’appuntamento è fissato per il 13 e 14 agosto 2025 nella suggestiva cornice di Piazza Santacroce (ex Umberto I), con un programma ricco di iniziative dedicate alla prevenzione e al sostegno delle persone colpite dalla malattia.
Il cuore simbolico dell’evento sarà il Palazzo Altieri, che per l’occasione si tingerà di rosa come omaggio a tutti coloro che stanno combattendo o hanno combattuto contro il tumore al seno. Questa iniziativa rappresenta un potente messaggio di sensibilizzazione per la comunità e un gesto concreto per mantenere alta l’attenzione sulla prevenzione e l’importanza delle terapie integrate.
Durante le due giornate, i partecipanti potranno visitare stand informativi dedicati alla prevenzione oncologica e scoprire i prodotti artigianali realizzati dalle volontarie di Spazio Supporto Donna.
Il programma del 13 agosto prevede:
alle ore 21.00, il saluto delle autorità e degli organizzatori, con la partecipazione di esperti come oncologi, psicologi e rappresentanti di associazioni impegnate nel supporto alle donne;
quindi l’atteso momento in cui il Palazzo Altieri si illuminerà di rosa;
a seguire, una sfilata di moda delle Donne in rosa a cura di Gianfranco Venturi Arte-Moda-Lago Trevignano e un’esibizione musicale della Scoppoletta Band.
Il 14 agosto sarà dedicato al benessere, con una “Mattinata Benessere” a partire dalle 9.30, che includerà una lezione di Tai Ji Quan. Appuntamento ore 9,30 davanti Palazzo Altieri. A seguire colazione per i partecipanti e consigli dei nutrizionisti di Spazio Supporto Donna.
L’evento organizzato da Spazio Supporto Donna si svolge con il patrocinio del Comune di Oriolo Romano, e la collaborazione di Ville Monumentali della Tuscia-Palazzo Altieri e numerose associazioni, Komen Italia, Pro Loco, Ponte Donna, Sviluppo e Relazione, Centro Antiviolenza Demetra. Una parte del ricavato sarà devoluta ai progetti di Komen Italia per la lotta ai tumori del seno, confermando il profondo spirito di solidarietà che anima questa manifestazione.
Spazio Supporto Donna ringrazia tutte le persone e le istituzioni che hanno reso possibile l’iniziativa
Si festeggiava il 25.
Eravamo una quindicina, famiglia numerosa e improbabile. Il disegno divino che ci faceva discendere tutti dallo stesso ramo genealogico era degno dei casting del grande fratello: mancava solo il prete e la trans, ma solo perché non erano stati invitati i cugini di terzo e quarto grado.
Il pezzo forte del menu era l’unto. Mia nonna incastonava ogni portata in uno strato di olio e margarina (burro no, il burro è grasso) talmente spesso da far sembrare ogni piatto un fossile d’ambra, a volte l’ambra conteneva una coscia d’agnello, a volte delle patate. Quando noi nipoti attente alla linea ci lamentavamo, lei negava: “ma quale olio? Non vedete che quella è l’acqua che butta la carne?”.
Se il cibo lasciava a desiderare lo stesso non si può dire della conversazione o meglio delle decine di conversazioni aperte e mai chiuse che rimbalzavano da una parte all’altra del tavolo, senza soluzione di continuità. Una repubblica di voci. Tutti rispondevano a tutti, nessuno ascoltava, qualcuno rideva e poi si cantava.
Premia la bravura della grande interprete l’“Oscar della Lirica” conferito dalla Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica
Nuovo importante riconoscimento per Amarilli Nizza che il 22 dicembre 2025 al Teatro dell’Opera di Roma, nell’ambito dell’ottava edizione di Opera Star- International Opera Awards, ritirerà il Premio Speciale Golden Opera alla Carriera.
Il celebre soprano, per l’occasione, interpreterà “Vissi d’arte, vissi d’amore” dalla Tosca pucciniana, aria con la quale l’eroina tramuta la sua sostanza grossolanamente teatrale in un ritratto della più squisita finezza, quasi una trasfigurazione.
L’edizione 2025 della prestigiosa manifestazione vede tra i premiati anche Saioa Hernàndez, Amartuvshin Ekhbat, Giacomo Prestia, Maria Agresta, Dante Ferretti e Ursula Patzak.
L’evento che ormai viene definito «l’Oscar della lirica», è nato dalla mente visionaria di Alfredo Troisi che nel 1995 concepì il progetto con l’ambizione di contribuire al rilancio della musica lirica nel mondo.
Il premio, nel corso degli anni, ha calcato i palcoscenici più prestigiosi: dal Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago al Teatro Comunale di Bologna, dall’Anfiteatro di Katara in Qatar al Teatro Ristori di Verona, fino al Teatro dell’Opera di Hai Nan, in Cina.
Ora, l’ottava edizione con una serata-evento al Teatro dell’Opera, approda nella capitale, Si consolida il legame inscindibile tra Roma e la grande tradizione operistica italiana.
La serata, presentata dal conduttore televisivo Beppe Convertini e con la direzione artistica di Franco Moretti, vedrà esibirsi e premiare i massimi interpreti della scena lirica contemporanea unitamente all’Orchestra Sinfonica Opera Star International Opera Awards diretta dal maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli.
“L’opera è l’erede più compiuta della tragedia greca” è proprio questo spirito di universalità
che anima l’ottava edizione degli Opera Star-International Opera Awards, il più
importante riconoscimento italiano dedicato ai protagonisti della lirica mondiale, che torna a splendere nel tempio della musica. Una rinascita fortemente voluta dalla Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica APS e dalla sua presidente Daniela Traldi, che ha creduto con tenacia nella necessità di riportare sulla scena italiana la manifestazione unica nel suo genere, sostenuta dalla Regione Lazio per i Grandi Eventi 2025.
.
“La lirica è innanzitutto disciplina di vita e di cultura, scuola di sacrificio e di impegno, di studio e dedizione costanti”. Una visione che la presidente Daniela Traldi ha fatto propria – guidando la Confederazione, costituita a Verona nel 2005 e oggi rappresentante delle principali associazioni e fondazioni musicali italiane, dalla Fondazione Milano per la Scala alla Fondazione Verona per l’anfiteatro Arena – verso questa storica edizione romana.
Roma, 19 dicembre 2025 – “Impianti sportivi moderni per continuare a promuovere lo sport a tutti i livelli: è questo uno degli obiettivi strategici che la Regione Lazio, guidata dal Presidente Francesco Rocca, ha posto al centro della propria azione di governo. Lo sport rappresenta una vera e propria palestra di vita per i giovani, ma è anche un’attività fondamentale per il benessere e la socialità di chi giovane non lo è più”.
Con queste parole il Presidente della Commissione Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo del Consiglio regionale del Lazio, Mario Luciano Crea, annuncia il parere favorevole espresso oggi all’unanimità dalla Commissione allo schema di delibera che disciplina la concessione di contributi in conto capitale a favore dei Comuni del Lazio, con esclusione di Roma Capitale, per la realizzazione di tensostrutture.
“Destiniamo questo avviso pubblico da oltre 4 milioni di euro ai Comuni del territorio regionale per la realizzazione di tensostrutture polifunzionali a impianti sportivi esistenti di proprietà degli enti locali. L’obiettivo è quello di rafforzare l’offerta di strutture e garantire alle collettività locali strutture moderne e funzionali in grado di rispondere alle esigenze delle diverse discipline e di favorire una pratica sportiva continua durante tutto l’anno.”
Il provvedimento, che definisce la finalizzazione delle risorse, i limiti massimi di finanziamento, le modalità per la presentazione delle proposte progettuale, mira inoltre a incentivare l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale: il bando, infatti, prevede l’assegnazione di un punteggio aggiuntivo ai progetti che utilizzino materiali per l’efficientamento energetico o realizzati con componenti riciclabili, promuovendo così una visione dello sport attenta anche alla tutela dell’ambiente.
“Continueremo a investire in politiche attive che rendano lo sport realmente accessibile a tutti perché lo sport non è solo un’occasione di crescita personale e di inclusione sociale, ma è un vero e proprio diritto sancito dalla Costituzione, che le istituzioni hanno il dovere di sostenere e valorizzare.”
E’ quanto dichiara Mario Luciano Crea, Presidente della Commissione Cultura, spettacolo, sport e turismo del Consiglio regionale del Lazio.
La DMO Green Weekend propone la sottoscrizione di un manifesto per candidare l’Italia leader mondiale nel settore del wedding.
L’evento il 23 dicembre a Roma, a Palazzo Valentini
Roma, 20 dicembre 2025 – La DMO Green Weekend lancia una open call per stimolare le istituzioni, in particolare i Ministeri degli Esteri, del Turismo e le Amministrazioni regionali, ad inserire il wedding in tutte le manifestazioni promozionali istituzionali con specifiche proposte pubblicitarie.
Il lancio della raccolta di firme avrà luogo martedì 23 dicembre 2025 a Roma presso la Sala David Sassoli di Palazzo Valentini alle ore 10.00.
L’iniziativa è finanziata dalla Regione Lazio.
Nell’organizzazione del matrimonio concorrono tutti gli ingredienti principali del Made in Italy – dagli abiti ai prodotti enogastronomici, alle straordinarie location presenti in tutto il territorio e non solo nelle grandi città. Per questo motivo, secondo la Destination Management Organization rappresentare nel mondo l’Italia quale Paese leader del settore del wedding può determinare una spinta importante nella vendita di prodotti e servizi e nel promuovere un traffico turistico, attivando una benefica azione sulle economie rurali e contribuendo alla diffusione dei benefici a livello locale e quindi alla preservazione delle aree interne.
Il programma dell’evento proseguirà con un incentive per giornalisti ed operatori in Sabina, per arrivare infine a Casperia, dove avrà luogo una tavola rotonda e a seguire una degustazione di prodotti del territorio.
L’intenzione della DMO è di estendere alle altre Regioni l’azione avviata nel Lazio.
Con una nota stampa il segretario provinciale romano IdD e responsabile per la Politica Interna Carlo Spinelli ufficializza la nomina di Andrea Vivarelli a vice responsabile territoriale proposta direttamente dal presidente del movimento Antonello De Pierro
Roma 21 dicembre 2025: Non si ferma la crescita politica del movimento Italia dei Diritti De Pierro che continua ad aggregare persone e a ricoprire le varie caselle dell’organigramma in questo caso dei comuni nella provincia di Roma.
E’ Carlo Spinelli segretario provinciale romano e responsabile nazionale per la Politica Interna IdD a ufficializzare la nomina di Andrea Vivarelli a vice responsabile per l’Area del Lago di Bracciano, un incarico che viene direttamente dal presidente del movimento Antonello De Pierro:” L’Area del Lago di Bracciano – ci dice Spinelli – rappresenta uno snodo cruciale per l’Italia dei Diritti in quanto in uno dei comuni che si affacciano sul lago, e mi riferisco ad Anguillara Sabazia, l’IdD ha già annunciato la partecipazione alle prossime elezioni amministrative che si terranno nella primavera del prossimo anno, con un proprio candidato a sindaco.
Il nuovo incarico all’interno del gruppo dell’Area del Lago di Bracciano che vede come responsabile Ylenia Massimi è stato affidato ad Andrea Vivarelli che diventa così un nuovo vice responsabile della zona andando ad affiancare Sandra Germogli, che è anche colei che è stata individuata come
Un progetto che unisce creatività, inclusione e solidarietà: è quello che ha visto impegnati gli studenti e i docenti dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli nella realizzazione di un calendario enogastronomico che celebra i sapori, la storia e le tradizioni del territorio.
“Ma il valore aggiunto dell’iniziativa – ha sottolineato la Dirigente scolastica dell’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio” Prof.ssa Lidia Cangemi – è che i veri protagonisti sono stati i nostri straordinari allievi diversamente abili.
Abbiamo voluto infatti trasformare le ore di laboratorio in spazi inclusivi e collaborativi in cui ciascuno di loro potesse esprimere le proprie potenzialità”. “Un esempio importantissimo di valorizzazione delle competenze e delle “diverse abilità” dei nostri studenti. – hanno aggiunto i docenti Angelo Morello, Marco Erra, Priscilla Esposito e Domenico Falzarano, promotori dell’iniziativa –
Mese dopo mese, privilegiando naturalmente gli ingredienti stagionali e i prodotti locali, gli allievi sono riusciti a raccontare e seguire il ritmo dell’anno attraverso la gastronomia, realizzando un calendario ricco soprattutto di entusiasmo ed energia: dalle polpette alla romana alla coda alla vaccinara, dai saltimbocca all’amatriciana, senza dimenticare la carbonara, i carciofi alla giudìa e molte altre ricette tipiche”.
Il progetto, che ha avuto il patrocinio del Comune di Ladispoli e la sponsorizzazione di alcuni imprenditori locali, ha consentito di raggiungere importantissimi traguardi formativi unendo scuola, cucina e territorio in un unico coinvolgente racconto visivo e “gustativo”, attraverso un viaggio che si snoderà lungo dodici mesi di sapori, colori ed emozioni.
‘Sindaci Cerveteri, Ladispoli e Fiumicino incontrino insieme Rocca per fare chiarezza una volta per tutte’
Cerveteri-Ladispoli, 20 dic.- “Non esiste disuguaglianza più odiosa di quella che abbiamo di fronte alla malattia”. Questa frase di Marina Sereni, responsabile salute e sanità nella Segreteria nazionale del Partito Democratico, già Viceministra degli Esteri, ha guidato il partecipato convegno su Sanità pubblica e territorio, che ieri sera si è svolto nell’Aula Consiliare di Ladispoli, su impulso dei Circoli PD David Sassoli di Cerveteri e Luciano Colibazzi di Ladispoli.
Al centro del dibattito, le criticità del Sistema Sanitario Nazionale e i problemi da risolvere sul territorio, a partire da quello creatosi con la chiusura del Posto di Primo intervento a Ladispoli e la prossima apertura della Casa di Comunità, che non prevede un servizio di Pronto soccorso, con conseguente disagio della popolazione dei due comuni contigui, costretta a ricorrere a Bracciano, Civitavecchia e Roma.
“I Pronto soccorso si intasano sempre di più di urgenze minori”, spiegano i circoli PD di Ladispoli e Cerveteri che propongono: “Nelle Case di Comunità i Codici Bianchi devono trovare risposta, e la riforma va aggiornata e rafforzata. Deve essere chiaro e inequivocabile nella norma che nelle Case di Comunità siano previsti presìdi di Primo Intervento, capaci di gestire i bisogni sanitari minori e indirizzare correttamente le emergenze”.
I circoli PD propongono quindi “un incontro tra i Sindaci di Cerveteri, Ladispoli e Fiumicino con il Presidente della Regione Lazio, Rocca per capire quali davvero siano i piani di intervento nel prossimo quinquennio superando una volta per tutte, l’annoso e sterile dibattito ad esclusivo scopo elettorale sulla fantomatica quanto irrealizzabile costruzione di un nuovo ospedale”.
“Non a caso -ha ricordato Sereni- la segreteria del PD si è concentrata molto sulla Sanità perché ormai non esiste un posto d’Italia dove non ci siano problemi. Il Sistema Sanitario Nazionale ha cominciato a scricchiolare perché sono venute meno risorse fondamentali, si è insinuato il mercato e ora dalle tasche dei cittadini italiani ogni anno partono 41 miliardi di euro per ottenere dal privato prestazioni sanitarie che dovrebbero essere gratuite, perché finanziate dalla fiscalità generale”.
Il deputato PD Roberto Morassut, parlando della Legge di Bilancio all’esame delle Camere in queste ore, ha detto che “la maggioranza è nel caos su temi importantissimi come pensioni, accise, costo energia, e sulla sanità mancano gli investimenti necessari in tecnologie, ammodernamento, rivalutazione delle retribuzioni di chi lavora negli ospedali”. Nel Lazio poi, “la Giunta Rocca favorisce l’accreditamento di strutture private, ma ad esempio chi sosterrà il lavoro dei Pronto Soccorso, che già oggi in molti casi non sono più in grado di reggere la domanda e i bisogni della cittadinanza? Certo non il privato perché non remunerativo”, evidenzia Morassut.
Un tema ripreso da Michela Califano, consigliera regionale PD, che ha sottolineato come “la Regione Lazio non possa essere considerata alla stregua di altre Regioni per la presenza del Vaticano e della Capitale: mancano medici di base, infermieri e sono state bloccate le assunzioni. Rocca sta indirizzando tutto verso la Sanità privata e anche il piano che era stato fatto dalla precedente giunta Zingaretti è stato di fatto ignorato perché le case e gli ospedali che Rocca apre sono scatole vuote”. Emiliano Minnucci, della segreteria del PD Provincia di Roma, ho sottolineato anche la gravità della mancanza dell’Assessore regionale alla Sanità.
“E’ una delega che si è tenuto Rocca: ma spesso lui in Consiglio non c’è e manca una figura di riferimento con cui dibattere”. Paola Orelli, vicesegretaria del Circolo Pd di Cerveteri, ha sottolineato la necessità di un aggiornamento urgente della norma: “Ripristinare un servizio capace di trattare i codici minori, non è un lusso, non è un ritorno al passato – ha evidenziato- è coerente con il Dm 77 e con gli obiettivi del Pnrr.
Compiere questo importante passo normativo significa prevenzione, appropriatezza e rispetto dei cittadini, Occorre anche migliorare i collegamenti stradali con l’Ospedale di Bracciano, che versano in condizioni davvero critiche”.
I circoli Pd di Ladispoli e Cerveteri hanno attivato un Tavolo permanente sulla Sanità territoriale per dare seguito alle proposte e alle iniziative scaturite dal convegno.
Il 17 dicembre 2025 il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione a sostegno dell’accesso a un aborto sicuro e legale; su questo atto le destre europee, compresa quella italiana, hanno votato contro.
Il 18 dicembre la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein ha chiesto pubblicamente conto al Governo e a Giorgia Meloni di quella scelta.
Riteniamo utile porre la stessa domanda anche sul piano locale e regionale, partendo dal presupposto che le rappresentanti del territorio possano avere una posizione diversa da quella espressa a livello europeo.
Per questo chiediamo alla Consigliera comunale Simona Galizia e alla Consigliera regionale Emanuela Mari di chiarire pubblicamente la loro posizione.
Su diritti fondamentali come questi non sono utili silenzi o ambiguità. Il Partito Democratico continuerà a sostenere politiche che mettano al centro la sanità pubblica, la libertà di scelta e i diritti delle donne, chiedendo a tutte e tutti di assumersi fino in fondo la responsabilità delle proprie posizioni.
Si è svolta oggi, 19 dicembre 2025, la Santa Messa in suffragio dei combattenti braccianesi caduti nella I e II Guerra Mondiale, voluta dai soci del Sacrario Combattenti di Bracciano, presieduto dal colonnello in congedo Massimo Mondini.
La funzione si è svolta presso la Chiesa di San Sebastiano, presso l’ospedale vecchio, officiata dal Parroco di Bracciano, Reverendo Don Francisco de Macedo e alla quale hanno partecipato le Associazioni d’Arma con i loro Labari, Presidenti e soci e una cospicua presenza dei soci del Centro Anziani Diurno, presieduto da Vincenzo Puca.
La toccante cerimonia è stata introdotta dal presidente Mondini, il quale ha collegato la recente scomparsa del generale Luigi Flamini – ultimo combattente braccianese della II Guerra Mondiale – al primo caduto della città, il sergente maggiore pilota, Medaglia d’Oro al Valor Militare, Agostino Fausti, chiudendo idealmente una parentesi storica.
Proprio la scomparsa dell’ultimo combattente ha dato seguito allo scritto lasciato dall’ex presidente del Sacrario, il dottor Enzo Panunzi, che esprimeva il desiderio di questa celebrazione. Sono stati ricordati inoltre gli altri presidenti del Sacrario: il commendatore Giuseppe Mondini, fondatore, e l’avvocato Sante Bergodi.
Nella sera di venerdì 19 dicembre nella chiesa di Vigna di Valle si è svolto un concerto di Natale tenuto da cori che gravitano nell’ambito parrocchiale. Erano presenti il coro “ContoCanto” diretto dalla maestra Francesca Reboa che da quest’anno tiene, nei locali dell’oratorio, le lezioni di musica e canto della scuola Novarmonia.
Si sono esibiti, inoltre il coro dei bambini del catechismo diretti dal parroco Don Enzo Prato e dalla catechista Michela Paoloni, coadiuvati nella preparazione dalle altre catechiste Piera Mannu e Alice Fornario.
Il coro parrocchiale, diretto dal Maestro Gino Ferranti e Roberta Pomponi è stato supportato dai trombettisti Francesco Aliano dell’accademia Santa Cecilia ed Eleonora Teodori, seguiti dal Flauto traverso di Veronica Teodori (le sorelle Teodori suonano nella banda di Oriolo Romano) e dalla chitarra e basso di Aurora Bottega e Luna Costanzo.
La rassegna si svolge a conclusione della prima parte dell’anno catechistico con lo scopo di vivere a pieno lo spirito del Natale e ricordare la sua vera essenza: la nascita di Gesù. La presenza e l’innocenza dei bambini ha richiamato familiari e amici che hanno assistito e apprezzato l’evento sentendosi più vicini al Natale cristiano. La musica di quella serata può raggiungere i cuori della gente nella luce del Natale.
I concerti del coro giovanile ControCanto, iniziati il 21 novembre scorso e che termineranno con il consueto appuntamento in favore di Make.A.Wish martedì 23 dicembre alle ore 20:30 presso il Teatro Charles De Foucauld.
Il coro, composto da giovanissimi tra i 13 e 20 anni, ha un repertorio che spazia dai classici della musica rinascimentale fino ai più complessi brani pop a cappella.
Ieri sera 19 dicembre ha avuto l’onore di partecipare alla festa parrocchiale nella Chiesa di Vigna di Valle eseguendo spiritual, brani della tradizione natalizia e “Somebody to love” dei Queen, un canto di amore e libertà.
“Grazie all’invito del parroco Don Enzo Prato l’intervento del coro ha arricchito una serata in cui i protagonisti, i bambini del catechismo, hanno dato prova del loro impegno e dell’unione che regna fra loro e coro parrocchiale, adiuvato anche da una piccola orchestra di fiati”.
L’agone nuovo, presente all’iniziativa si complimenta con il Parroco Don Enzo, per la vicinanza dimostrata e per il grande lavoro svolto, aggregando tanti ragazzi e adulti.