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E’ partito il nuovo calendario di visite guidate naturalistiche a cura di Guido Prola, esperto conoscitore dei luoghi e progettista di sentieri.
Il primo appuntamento che riguarda Manziana è per il 1 febbraio con una visita alla Caldara.
Di seguito riportiamo le altre date che interesseranno il nostro territorio: il 2 Marzo, i nuovi sentieri attrezzati nella Macchia Grande di Manziana; il 21 Marzo, in carrozza nella Macchia Grande di Manziana e il 18 Aprile si va alla scoperta del paesaggio dalle Pietrische a Pian Curiano.
L’organizzazione fa sapere che il costo della visita è di 15 euro a persona e che la quota non comprende i trasporti, il pranzo e ovviamente gli extra.
Naturalmente in caso di pioggia e maltempo le visite guidate verranno rimandate.
Giovedì 22 gennaio alle 17 presso la sala della Limonaia (Piazza Firenze) , il quarto appuntamento dell’iniziativa organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Manziana “Un pomeriggio con…”: diversi itinerari guidati nei molti mondi possibili della narrativa.
Giovedì sarà la volta del “Giallo all’inglese di Agatha Christie e Conan Doyle”.
Un’iniziativa che cerca di avvicinare i lettori,e non, ad interpretazioni magari insolite dei grandi classici.
Un modo innovativo e simpatico per riaccendere l’entusiasmo e la passione verso un mondo, quello dei libri, che non dovrebbe mai andar perduto.
Tutto pronto per il senso unico su Via San Francesco che in base all’ordinanza n. 127 della Polizia Municipale del 24 dicembre 2014 entrerà in vigore successivamente al completamento dei lavori di installazione delle segnaletica
La modifica alla viabilità di suddetta via è riportata nella piantina sotto nella quale sono stati evidenziati i tratti della strada che resteranno a doppio senso di circolazione e quelli che invece verranno trasformati in senso unico. In questo modo si potranno – peraltro – ottenere circa 40 stalli di sosta, secondo quanto previsto nell’ordinanza di cui all’oggetto. Il senso unico di marcia verrà realizzato nel tratto compreso tra Via Carlo Alberto dalla Chiesa e l’incrocio in Zona “La Croce”.
“Via di San Francesco è una strada comunale che attraversa il centro urbano e lambisce due Complessi Scolastici, una Chiesa e numerose attività professionali – dichiara in una nota l’Amministrazione Comunale – ed ove da anni, durante l’orario di entrata ed uscita delle scuole, il traffico genera preoccupanti condizioni di insicurezza pedonale e veicolare che aumentano soprattutto in concomitanza delle giornate di maltempo. Peraltro – conclude la nota – i numerosi veicoli presenti su detta via, a causa anche dell’assenza di parcheggi, durante l’orario di ingresso/uscita scolastico o in concomitanza di particolari iniziative che si svolgono nei pressi di locali o aree pubbliche raggiungibili da Via San Francesco, causano fenomeni di sosta selvaggia arrivando ad invadere i marciapiedi e generando tra l’altro forte disagio ai pedoni ed ai residenti. Si informa inoltre che è in programma il rifacimento del manto stradale dell’intera Via di San Francesco – non solo nel tratto a senso unico – e che tale attività verrà realizzata entro l’estate”.
Il Comando di Polizia Locale, dopo gli incontri avuti con l’Amministrazione Comunale ed in accordo con l’Ufficio Scuola, ha ritenuto quindi di dare parere favorevole all’iniziativa e, verificato il rispetto delle indicazioni e delle norme del Codice della Strada, ha provveduto all’emissione della conseguente Ordinanza. Tale iniziativa consentirà il raggiungimento di un maggior livello di sicurezza e tutela dell’incolumità dei pedoni ed in modo particolare degli studenti e degli anziani, oltre a consentire l’individuazione di spazio lungo uno dei lati della carreggiata che sarà utilizzato per la predisposizione degli stalli di sosta.
“Questo primo intervento – conclude la nota – anticipa altre modifiche alla viabilità proposte dall’Amministrazione Comunale agli Uffici competenti che ne stanno verificando l’applicabilità. Il forte incremento demografico, l’irregolare sviluppo urbanistico degli anni 80-90 e l’elevato numero di veicoli (15 mila veicoli, dato del 2011) rende urgente l’emissione di disposizioni di carattere regolatorio della viabilità anche in funzione del recupero di spazi idonei alla sosta”.
La biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” apre le porte al ciclo “Conversazioni del Martedì”, la nuova iniziativa culturale organizzata dall’associazione La Lestra, con il patrocinio del Comune di Tarquinia e dell’Università Agraria.
Saranno nove incontri, il primo domani 20 gennaio, alle ore 17.30, in cui si dialogherà su La leggerezza dell’essere, con Angelo Pontani; su Un lattivendolo al cospetto di dio – L’ebraismo come non lo avete mai visto con Mario Michele Pascale; su L’arte di essere felici, ovvero se la felicità è un’arte con G. Locanto: di Lacan: la domanda della psicoanalisi con Michele Scarpati; su La nostra futura moneta con Piero Nussio; su Le forme del bello con Carlo Falzetti; su Il Viaggio: appunti sparsi su antichi viaggi con Maurizio Landi; su L’etica del viandante: per una spiritualità occidentale rigorosamente laica, con Sandro Valdinoci; su L’immagine del mondo: il segno della mano e il realismo della fotografia con Pietro Mari.
«Dialogare, coinvolgere e confrontarsi con leggerezza è il principale obiettivo delle “Conversazioni del Martedì”. – sottolinea La Lestra – Fino al 17 marzo, un giorno a settimana, la biblioteca “Vincenzo Cardarelli” sarà il “nostro” salotto dove trascorrere un pomeriggio diverso e creare un gruppo affiatato di persone che si riconoscano nel dialogo e nel confronto tra idee e opinioni sui temi che saranno proposti, conversazione dopo conversazione».
L’ apertura del Carnevale, ha trasformato ieri le strade di Tolfa in una favola: personaggi Disney, suoni, balli, ombrelli, palloncini, fischietti hanno regalato gioie ed emozioni ai tantissimi bambini presenti.
Con l’iniziativa “Disneyland parade in New Orleans” , delle bellissime coreografie delle “principesse” del Centro Artistico di Balletto curate da Marilena Ravaioli e Anna Cascianelli, hanno dato forma e movimento ai ritmi dixieland e cajun tipiche del “mardi gras” suonate dalla Vivaldixie Street Band dell’Ass.Culturale ETRA.
La collaborazione tra le due associazioni ha evidenziato un forte legame artistico e ha dato vita ad un’atmosfera scanzonata e divertente per tutto il paese.
La Prof.ssa Marilena Ravaioli ringrazia tutti i genitori che hanno collaborato all’evento: “E’ stato bello vedere tanti sorrisi mescolarsi con i colori della Pace”.
Egidio Marcari, presidente dell’ETRA ha aggiunto: “Siamo contenti di aver regalato a tutti una giornata che rimarrà nella storia di Tolfa: grazie all’Università Agraria, al sindaco Luigi Landi e all’assessore Cristiano Dionisi sempre a sostegno delle nostre iniziative”.
Lunedì 26 gennaio, il commissario straordinario dell’Agenzia regionale del Lazio per i trapianti e le patologie connesse (Art), Carlo Umberto Casciani, e il responsabile della Cabina di regia del servizio sanitario regionale, Alessio D’Amato, verranno ascoltati in audizione.
E’ quanto ha stabilito la IV commissione Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio, programmazione economico-finanziaria, presieduta da Mauro Buschini (Pd), al termine della seduta convocata per l’esame della proposta di legge numero 209 per la soppressione dell’Art, d’iniziativa dei consiglieri del Movimento 5 stelle.
Secondo i proponenti, la cancellazione dell’Art dalla mappa delle partecipazioni regionali e la riallocazione delle sue funzioni alla direzione regionale competente in materia di politiche sanitarie dovrebbero portare un risparmio per la Regione, grazie alla riduzione dei costi connessi agli organi e alle consulenze.
Il bilancio di previsione 2015 dell’Agenzia è di 2 milioni e 594 mila euro, come ha ricordato l’assessore al Bilancio, Alessandra Sartore, la quale ha voluto anche rammentare la relazione presentata a suo tempo dalla Giunta per arrivare alla soppressione dell’Art.
La liquidazione dell’Agenzia regionale per i trapianti era prevista anche da un emendamento presentato dal capogruppo del Pd, Marco Vincenzi, alla pl 184 in materia di spese del personale regionale discussa lo scorso 14 novembre in Consiglio. Tale emendamento era stato però poi ritirato nel corso dei lavori dell’Aula.
La richiesta di procedere alle audizioni è stata avanzata da Francesco Storace (La Destra), “perché – ha spiegato – voglio essere convinto fino in fondo che sia giusto sopprimere questa agenzia”.
“Procediamo con le audizioni, per esaminare a fondo i temi e le problematiche relativi alla soppressione dell’Agenzia per i trapianti – ha dichiarato a conclusione dei lavori il presidente della commissione Bilancio, Buschini – Le funzioni in un campo importantissimo come quello dei trapianti resteranno comunque vive all’interno della Regione: è questo un ulteriore passo nell’iter di razionalizzazione dei servizi ai cittadini.”
Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa dell’Amministrazione comunale di Ladispoli
“Un’ opposizione sempre più divisa e priva di argomenti ricicla sempre le stesse notizie false per diffondere discredito verso le istituzioni.
Abbiamo da tempo dimostrato di aver ridotto negli anni le spese per gli affitti di immobili adibiti ad attività di pubblico interesse.Ladispoli non ha ricevuto dalla sua storia edifici di proprietà come invece quasi tutti gli altri Comuni italiani e ha dovuto nel tempo aprire servizi affittando immobili.
Con un’ azione di costante programmazione abbiamo realizzato immobili, costruito scuole, utilizzato aree pubbliche.
Questo ci ha permesso di lasciare tutti gli edifici in affitto ove erano funzionanti scuole, tutti gli edifici in affitto ove erano posizionati servizi sociali e le aree in affitto per l’isola ecologica e il centro servizi N. U.
Il Comune negli ultimi anni ha dato la disdetta ai locali in via Palo Laziale, a quelli di Largo del Verrocchio, a quelli di via Rimini, all’area di Torre Flavia.
Il tutto con un risparmio annuo di 260 mila euro.Per la Caserma dei Vigili Urbani c’è stato un trasferimento obbligato, dalle nuove normative, in locali già in affitto dal Comune da 8 anni per il centro di Formazione Professionale finanziato dalla Regione e per il collocamento al lavoro.
Non c’erano altri locali di proprietà Comunale disponibili perché l’immobile nell’area Artigianale e’ stato assegnato all’Azienda Comunale Flavia Acque, che potrà così lasciare i locali in affitto.
Tutto questo era già noto dallo scorso anno ai consiglieri comunali di minoranza, che continuano però a ripetere sempre le stesse cose non vere.
Per quanto riguarda gli incarichi professionali tutto avviene nel rispetto della legge e sia per le procedure che per gli incarichi questi sono di assoluta competenza dei responsabili dei servizi comunali.
I Comitati e i consiglieri di minoranza forse non si rendono contro che in questo modo stanno accusando i dipendenti comunali che hanno seguito e seguono le normative.”
“La scuola è il fondamento della nostra società, dove si formano le future generazioni. Oggi l’Istituto Giovanni Cena ha a disposizione un’aula completamente nuova, confortevole e soprattutto al passo con l’evoluzione tecnologica della nostra società. Un altro passo importante verso una didattica migliore e la modernità”.
Con queste parole il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci ha inaugurato stamattina, insieme alla Giunta comunale, alla Dirigenza Scolastica e alle famiglie degli alunni della classe II A l’Aula 2.0, uno spazio tecnologico integrativo alle tradizionali attività didattiche.
Prosegue l’attiva collaborazione tra il Comune di Cerveteri e l’istituto scolastico Giovanni Cena per garantire agli alunni di Cerveteri scuole migliori e una didattica efficacie.
Nell’Aula 2.0 studenti e docenti avranno a disposizione 24 computer-tablet, computer lap-top connessi ad internet e una lavagna interattiva multimediale, con cui sarà possibile sperimentare, costantemente seguiti da personale docente qualificato, un metodo veloce e moderno per fare lezione, ricerche e approfondimenti.
“Un nuova opportunità per la scuola e per i nostri ragazzi – ha dichiarato Giuseppe Zito, Vicesindaco e Assessore all’Edilizia Scolastica del Comune di Cerveteri – il progetto è stato realizzato grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale Scuola Digitale, erogati dal MIUR, e al contributo economico del Comune di Cerveteri, che ha stanziato i fondi necessari all’acquisto degli arredi, il decoro dell’aula, oggi vivacemente colorata e confortevole, la pavimentazione dell’aula e la realizzazione degli impianti elettrico ed ethernet.
Per il momento il progetto è rivolto agli studenti della 2^A, ma coltiviamo già insieme alla Dirigenza Scolastica dell’Istituto, la volontà di offrire presto la medesima opportunità a tutte le altre classi. Tra tutti coloro hanno collaborato a realizzare l’Aula 2.0, vorrei ringraziare veramente di cuore, in particolar modo, la Preside Francesca Borzillo e la maestra Domelita Di Maggio, responsabile del progetto, oltre che il personale degli Uffici comunali”.
“La raccolta differenziata a Ladispoli, allo scorso 31 dicembre, ha superato la soglia del 50% calcolando anche le zone non raggiunte da questo servizio”. Con queste parole il sindaco Crescenzo Paliotta ha tracciato un primo bilancio del porta a porta che entro la metà del 2015 verrà esteso in tutta la città.
“Al materiale – ha proseguito Paliotta – che viene portato agli impianti di recupero (umido, vetro, plastica, carta) che arriva al 41% vanno aggiunti gli ulteriori rifiuti che Ladispoli differenzia in altri impianti: i fanghi del depuratore, il verde degli sfalci e delle potature e i rifiuti delle grandi catene di distribuzione, dei ristoranti e delle pizzerie che vengono differenziati con contratti autonomi.
Facendo un calcolo complessivo si arriva al 50%: è chiaro che quando il porta a porta sarà esteso che al centro della città, che rappresenta un terzo dell’utenza complessiva, si arriverà sicuramente al 65%.
E’ opportuno sottolineare che questa percentuale non rappresenta la popolazione che partecipa al porta a porta bensì la quantità di rifiuto finale differenziato correttamente.
Ladispoli ha iniziato l’iter del porta a porta alcuni anni fa in via sperimentale con Miami e parte del Cerreto, dove si è avuta una risposta positiva da parte della stragrande maggioranza degli utenti.
Nel 2014 la raccolta differenziata è stata estesa anche ai quartieri Palo Laziale, Campo sportivo, Marina di San Nicola, case sparse, Caere Vetus e tra pochissimo sarà la volta del centro urbano.
In questi giorni, inoltre, dopo alcuni incontri con i cittadini, stiamo modificando l’erogazione dei servizi per quanto riguarda i ristoranti, i bar, le pizzerie e la zona case sparse”.
“Rivolgiamo un appello a tutti i cittadini – ha detto il delegato all’igiene urbana, Claudio Lupi – affinché collaborino al porta a porta. Il fatto che ci siano delle segnalazioni di abusi conferma il fatto che gli utenti hanno compreso l’importanza della differenziata. Differenziare bene vuol dire sia rispetto per l’ambiente che abbattimento dei costi per lo smaltimento dei rifiuti”.
Da lunedì 19 gennaio inoltre due vigili urbani saranno adibiti al controllo del rispetto delle ordinanze per il conferimento dei rifiuti da parte degli utenti, delle ordinanze di divieto di sosta nelle vie dove è programmato il passaggio delle spazzatrici e del rispetto da parte della ditta del capitolato di appalto.
Domenica 8 febbraio alle ore 16,00, al castello Odescalchi di Bracciano, sono tutti invitati, in maschera, ad un percorso insolito e divertente che si snoda tra storia e leggenda nelle antiche e misteriose sale del castello.
Per i più piccini, tanti i compagni di viaggio da conoscere e seguire, un topo pasticcione, un fantasma , un principe geloso e una furba servetta che narrerà l’antica leggenda del re del lago nella stanza delle storie.
Tanti i misteri da svelare con la principessa Artemisia, per diventare insieme spettatori e protagonisti di un tempo che fu.
Il percorso è ideato e dedicato a tutta la famiglia, un’incontro col passato da fiaba, proprio nel nostro territorio.
Ricordiamo la prenotazione obbligatoria (0699804348), dato il numero limitato dei posti.