26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara Sabazia: modifica della viabilità e rifacimento del manto stradale della via San Francesco

Tutto pronto per il senso unico su Via San Francesco che in base all’ordinanza n. 127 della Polizia Municipale del 24 dicembre 2014 entrerà in vigore successivamente al completamento dei lavori di installazione delle segnaletica

La modifica alla viabilità di suddetta via è riportata nella piantina sotto nella quale sono stati evidenziati i tratti della strada che resteranno a doppio senso di circolazione e quelli che invece verranno trasformati in senso unico. In questo modo si potranno – peraltro – ottenere circa 40 stalli di sosta, secondo quanto previsto nell’ordinanza di cui all’oggetto. Il senso unico di marcia verrà realizzato nel tratto compreso tra Via Carlo Alberto dalla Chiesa e l’incrocio in Zona “La Croce”.

Via di San Francesco è una strada comunale che attraversa il centro urbano e lambisce due Complessi Scolastici, una Chiesa e numerose attività professionali – dichiara in una nota l’Amministrazione Comunaleed ove da anni, durante l’orario di entrata ed uscita delle scuole, il traffico genera preoccupanti condizioni di insicurezza pedonale e veicolare che aumentano soprattutto in concomitanza delle giornate di maltempo. Peraltro – conclude la notai numerosi veicoli presenti su detta via, a causa anche dell’assenza di parcheggi, durante l’orario di ingresso/uscita scolastico o in concomitanza di particolari iniziative che si svolgono nei pressi di locali o aree pubbliche raggiungibili da Via San Francesco, causano fenomeni di sosta selvaggia arrivando ad invadere i marciapiedi e generando tra l’altro forte disagio ai pedoni ed ai residenti. Si informa inoltre che è in programma il rifacimento del manto stradale dell’intera Via di San Francesco – non solo nel tratto a senso unico – e che tale attività verrà realizzata entro l’estate”.

Il Comando di Polizia Locale, dopo gli incontri avuti con l’Amministrazione Comunale ed in accordo con l’Ufficio Scuola, ha ritenuto quindi di dare parere favorevole all’iniziativa e, verificato il rispetto delle indicazioni e delle norme del Codice della Strada, ha provveduto all’emissione della conseguente Ordinanza. Tale iniziativa consentirà il raggiungimento di un maggior livello di sicurezza e tutela dell’incolumità dei pedoni ed in modo particolare degli studenti e degli anziani, oltre a consentire l’individuazione di spazio lungo uno dei lati della carreggiata che sarà utilizzato per la predisposizione degli stalli di sosta.

Questo primo intervento – conclude la nota – anticipa altre modifiche alla viabilità proposte dall’Amministrazione Comunale agli Uffici competenti che ne stanno verificando l’applicabilità. Il forte incremento demografico, l’irregolare sviluppo urbanistico degli anni 80-90 e l’elevato numero di veicoli (15 mila veicoli, dato del 2011) rende urgente l’emissione di disposizioni di carattere regolatorio della viabilità anche in funzione del recupero di spazi idonei alla sosta”.

Ultimi articoli