Si riceve e si pubblica
Nel prossimo weekend al MUSAM di Vigna di Valle si potrΓ assistere alΒ passaggio di una tappa del GIDROΒ (Giro dβItalia in Idrovolante) e vivere unaΒ due-giorni dedicata al modellismo statico.
Β Sabato 13 e domenica 14 settembre ilΒ GIDRO (Giro dβItalia in Idrovolante)Β farΓ tappa nellβantico Idroscalo di Vigna di Valle, con spettacolariΒ ammaraggi e decolli.
Β GratuitamenteΒ i visitatori troveranno anche unaΒ mostra di aeromodellismo staticoΒ dal titoloΒ βDalla Carta allo SpazioβΒ di circa 20 espositori privati che hanno aderito allβiniziativa.
Abbinato alla mostra vi sarΓ un mini concorso, dove gli espositori parteciperanno con un solo modello che riproduca, anche con livrea differente, uno degli 80 velivoli esposti al MUSAM di Vigna di Valle.
A giudicare i modelli saranno proprio i visitatori che, tramite unβapposita scheda, potranno votare il modello preferito.
Tra le attivitΓ proposte non mancheranno ancheΒ attivitΓ ludico-didattiche per i piΓΉ piccoli, come la costruzione di aerei di carta e origami, e lβincontro diretto con i modellisti per scambi dβidee e consigli pratici.
Β Il programma di massima della due-giorni prevede:
Β Sabato 13/09/2025:
08.30Β Β Β Apertura cancelli e Bar Museo
09:15 β 10:15 Ammaraggio e posizionamento idrovolanti di fronte allβhangar Troster e Piazzale H
10:00 β 10:30 Cerimonia deposizione Corona in onore ai Caduti presso la stele fronte hangar Velo
10:00 β 18:00 Mostra di Aeromodellismo presso il Magazzino 22
10:40 β 11:40 Convegno tematico
18:00 β 18:15 Decollo Idrovolanti β Fine attivitΓ
Domenica 14/09/2025:
08.30Β Β Β Β Apertura cancelli e Bar Museo
09:30 β 10:30 Ammaraggio e posizionamento idrovolanti sul piazzale H e fronte hangar Troster
10:00 β 18:00 Mostra di Aeromodellismo presso il Magazzino 22
10:30 β 12:30 Seminari e incontro con i visitatori con spiegazione dellβimpiego degli idrovolanti nella tutela ambientale
13:30 β Decollo Idrovolanti per la tappa successiva


