28 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

“Lasciateci Volare”, visita degli studenti al Museo dell’Aeronautica di Vigna di Valle

Nella mattinata del 22 settembre presso il museo storico dell’aeronautica militare di Vigna di Valle, sul lago di Bracciano,gli studenti del quinto superiore dell’istituto tecnico aeronautico “Salvo D’Acquisto” hanno vissuto un’esperienza indelebile. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di ricevere l’invito direttamente dall’aeronautica militare per la consegna del premio landmark al velivolo MC 72 da parte dell’ASME.

Gli studenti sono arrivati alle ore 9 nella sala conferenze alla vista dell’hangar “velo” -ottima la panoramica lago della sala appena restaurata- ove hanno preso parte altri ospiti e i coordinatori della conferenza dal rango militare e civile.

L’ingegnere Giuseppe Genchi ha coordinato ed esposto le peculiarità dell’idrovolante MC 72, il quale riesce incredibilmente ha superare i 900 km/h. Mentre il Prof. Ing. Marco Ceccarelli ha spiegato l’importanza della consegna di questo premio insieme a Karen Ohlan, presidente dell’ASME.

Il tutto presieduto dal Generale di Squadra Aerea Giandomenico Taricco in rappresentanza dello Stato Maggiore della forza armata. La giornata si è conclusa con la visita del museo “Musam” nel quale gli studenti hanno avuto la possibilità di osservare la storia centenaria dell’aeronautica militare e sopratutto degli aeroplani. È superfluo raccontare le emozioni e le sensazioni che questa giornata gli ha regalato.
Alessio Adolini, professore

 

Ultimi articoli