19 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Città metropolitana e l’edilizia colastica

L’approvazione del bilancio di Città metropolitana di Roma, ci mette nelle condizioni di dare una svolta significativa nelle politiche dell’edilizia scolastica. Oltre al successo di aver dato all’Ente, grazie soprattutto all’impegno del Sindaco Roberto Gualtieri, lo strumento per programmare ed investire, si rafforza la spinta per raggiungere risultati mai visti prima nei nostri istituti superiori.

Numeri importanti che saranno così suddivisi: 71 milioni per il 2023, 57 milioni per il prossimo anno e 51 milioni per il 2025.
In quest’anno e mezzo di amministrazione abbiamo concluso gare per 130 milioni di euro (174 progetti) di Fondi Pnrr, oltre 111 interventi messi a gara per la bonifica totale dell’amianto nelle scuole superiori di Roma e provincia. In questo bilancio di previsione siamo riusciti a reperire con fondi regionali e nazionali, oltre 18 milioni che investiremo per risanare spazi aperti in prossimità al “Buon Pastore” nella Valle dei Casali, costruire un Polo Culturale presso il Campus superiore di Guidonia Montecelio, oltre a significativi interventi per ottenere i certificati prevenzioni incendi, miglioramenti statici e sismici per numerosi istituti dei Comuni di Roma, Cave, Pomezia e Frascati. Realizzeremo anche, con ulteriore finanziamento di 1 milione e 200 mila euro di Pnrr, un impianto sportivo presso l’istituto “Parodi Delfino” di Colleferro. Inoltre questa sessione di bilancio vedrà importanti investimenti: oltre 4 milioni di euro per la messa in sicurezza e riapertura degli Istituto Mercuri di Marino e del Nautico “Marco Antonio Colonna” di Anzio, ulteriori 18 milioni e 700 mila euro per la costruzione di nuovi istituti superiori in zona Fiumicino, Selva candida (XIII e XIV Municipio di Roma) e via Renzini (IX municipio di Roma Capitale).
Investire sulla costruzione di nuovi edifici scolastici permetterà finalmente di risolvere definitivamente gravi problemi di spazio e mancanza di soluzioni formative per i quadranti interessati.
Mi preme sottolineare che la Città metropolitana di Roma, è uno dei pochi Enti in Italia, ad aver messo a bando al 31 dicembre dello scorso anno, tutti i progetti finanziati con i fondi Pnrr a disposizione dell’Edilizia scolastica e in queste settimane grazie all’interessamento diretto del Sindaco Gualtieri, abbiamo chiesto al Governo nuovi fondi da impiegare per la messa in sicurezza delle nostre scuole metropolitane, che da sole cubano economicamente l’intero ammontare dei bisogni di tutte le città metropolitane d’Italia”. Così Daniele Parrucci, Consigliere Delegato Edilizia Scolastica della Città metropolitana di Roma

Ultimi articoli