23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Trevignano: “Sfilata in Rosa” per la prevenzione del tumore

Cinquanta donne “in rinascita” che hanno lottato o stanno lottando per vincere la battaglia più ardua

Trevignano: “Sfilata in Rosa” per la prevenzione del tumore

Lo scorso 20 luglio a Trevignano Romano si è tenuta un’emozionante sfilata in Rosa. 50 bellissime donne “in rinascita” che hanno lottato o stanno lottando per vincere la battaglia più ardua della loro vita, quella contro il cancro, hanno sfilato lungo la passeggiata di Trevignano con i magnifici abiti e accessori dello stilista Gianfranco Venturi, promotore oltretutto dell’evento.

Il pre-sfilata, il cosiddetto backstage, si è svolto sulla Motonave Sabazia gentilmente offerta dal Consorzio Lago di Bracciano. A bordo di essa, mentre le donne venivano truccate e acconciate da professionisti estetici, si è tenuta una piccola conferenza per sensibilizzare la cultura della prevenzione. Numerosi gli amministratori presenti, oltre al Sindaco di Trevignano Romano Claudia Maciucchi e il Vicesindaco Luca Galloni, il Presidente della Provincia di Viterbo, il Sindaco di Canale Monterano, Amministratori di Manziana, Ladispoli, Oriolo Romano, il Consigliere regionale Emiliano Minnucci e il Presidente del Consorzio.

I relatori, specialmente il dottor Magno, oncologo del policlinico Gemelli che ha avuto in cura molte di loro, hanno voluto sottolineare la forza di queste donne. In un suggestivo giro sul lago si è voluto mettere in luce la forza di queste donne che dopo aver vissuto un’esperienza così drammatica hanno la tenacia di non mollare e riprendere i mano il proprio orgoglio di donne, una vera e propria rinascita del corpo e dell’anima. Al termine della navigazione ha avuto in inizio la sfilata lungo la passerella naturale del lungolago che per una sera si è tinto di rosa, numerosi gli ospiti che tra emozione e meraviglia hanno seguito la sfilata.

“Ho organizzato tante sfilate di questo genere – dice Gianfranco Venturi – e tutte hanno trasmesso a me come al pubblico ed alle indossatrici  sensazioni forti, perché sfilare dopo un intervento o durante la cura per il tumore ha una forte valenza psicologica ed anche terapeutica. Questa però mi emoziona particolarmente perché sono finalmente riuscito ad organizzarla a Trevignano Romano dove vivo da decenni “.

“Lago in Rosa” – dice Luca Galloni, vicesindaco di Trevignano Romano con delega al Turismo – una serata di moda, gioia, prevenzione, speranza e solidarietà. E’ come se Trevignano Romano insieme alle tante Istituzioni, Associazioni e il Lago tutto volesse in qualche modo abbracciare queste indossatrici così forti e coraggiose”.

Prossimi appuntamenti di questa iniziativa l’8 agosto a Bracciano e il 13 agosto ad Oriolo.

Chiara Marricchi

Ultimi articoli