25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Agosto: proseguono le attività dei “Tesori Naturali 2019”

Le iniziative di “Giorni Verdi”, in collaborazione con l’Ente Parco di Bracciano e Martignano

 

Agosto: proseguono le attività dei “Tesori Naturali 2019”

 

Proseguono le attività dei “Tesori Naturali 2019”, inserite nella iniziativa della Regione Lazio “Giorni Verdi”, in collaborazione con il ‘Parco Naturale di Bracciano e Martignano’. Le attività diminuiranno sensibilmente nel mese di agosto per poi riprendere a pieno ritmo dal mese di settembre fino a fine anno
Di seguito segnaliamo i quattro eventi che si svolgeranno ad agosto più alcuni di settembre:

Sabato 3 e domenica 4 agosto, a Trevignano Romano, “La notte blu del lago”. Una iniziativa culturale con proposte di intrattenimento messe in atto in locations diverse e distribuite negli angoli più diversi del paese, attrezzati per proporre performance artistiche, esibizioni di pitture, oggetti d’arte, antiquariato e mini crociere lungo la costa del territorio di Trevignano.

Il 10 agosto, “Le stelle sul lago”. Una serata a guardare le stelle cadenti con una guida che farà navigare i partecipanti tra una costellazione e un’altra, tra un mito greco e un altro. Il tutto a bordo di pedalò legati tra loro a bordo lago. L’appuntamento è alle ore 19.00 presso la sede del Nauticlub di Martignano.

25 agosto, “Giro in canoa del lago di Martignano”. Pagaiare lungo le rive del lago di Martignano. Fermarsi, sospesi tra acqua e aria e sentire i suoni, gli odori nella luce del tramonto.

31 agosto, “Vivi il Parco dall’acqua”. Raduno presso la sede della Compagnia e introduzione al kayak da mare partendo dalle sue origini storiche e nozioni sulla conduzione. Partenza per Vicarello accompagnati da tecnici di base e istruttori della Federazione Italiana Canoa e Kayak (FICK), dove la guida turistica illustrerà la storia del complesso monumentale. Al rientro sarà offerto ai partecipanti un picnic a base di prodotti tipici locali. Questa attività viene poi ripresa l’1, il 28 e il 29 settembre.

1 settembre, “Gravity Adventure Kids”, attività dedicata ai bambini e agli adolescenti. Trekking didattico nella splendida natura di Martignano. Dopo la pausa pic-nic, divertimento per tutti con il gioco ‘the obstacle course’, una piccola caccia al tesoro e ritorno a casa.

15 settembre, doppio appuntamento:
“Andar per boschi”. In occasione della ‘Sagra del fungo porcino’ di Oriolo Romano, si andrà alla scoperta dei primi accenni di profumi e sapori autunnali, tra castagni e funghi, ammirando i magici colori del bosco. A seguire pranzo a base di funghi presso il ‘B&B La Faggeta’.
“La cascata della Diosilla un luogo nascosto dal tempo”. Arrivando alla cascata della Diosilla si incontra una cascata sulfurea. L’escursione, poi, prosegue nella riserva di Monterano, seguendo un sentiero che si snoda in un bosco lungo le forre scavate dal fiume Mignone e dai suoi affluenti. Si arriverà poi presso la ‘Solfatara’ dove si potrà ammirare una polla sulfurea e l’incontro del Mignone con un suo affluente. Poi si proseguirà tra le forre fino alle rovine dell’Antica Monterano dove ci si fermerà per il pranzo al sacco per tornare, poi, al punto di partenza.

Per informazioni su costi e orari si rimanda al sito www.parcobracciano.it

 

Francesco Persiani

 

Ultimi articoli