20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Un salto nella realtà per gli studenti dell’Istituto Salvo D’Acquisto

Alcuni studenti dell’Istituto Salvo D’Acquisto hanno avuto la possibilità di partecipare alle finali nazionali di una gara di matematica applicata rivolta ai ragazzi di tutta Italia. Questi studenti sono stati selezionati attraverso un test iniziale effettuato presso la scuola. Le finali invece si sono svolte a Roma e a Milano.

Gli esercizi di una gara di questo tipo non sono basati sui programmi scolastici, ma sulla capacità dei ragazzi di risolvere problemi matematici insoliti grazie al proprio intuito personale e alle proprie conoscenze di base.

Ho accompagnato a Roma cinque ragazzi della scuola per questa manifestazione. L’aula gremita di studenti risuonava delle voci dei ragazzi, almeno fino all’inizio della gara quando è caduto il silenzio; nella sala accanto insegnanti e accompagnatori hanno atteso con pazienza che i ragazzi finissero il test.

La possibilità di partecipare ad eventi di questo tipo, indipendentemente dal risultato finale, è molto formativa. Viaggiare insieme, incontrare persone e condividere le proprie impressioni è ciò che può davvero aiutare i nostri ragazzi a ridimensionare l’eccesso di virtualizzazione della realtà che caratterizza la nostra epoca.

Ultimi articoli