28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri, oggi INVITALIA propone un importante incontro per piccole e micro imprese

Opportunità per il mondo dell’impresa con Smart & Smart Italia e Nuove Imprese a Tasso Zero

 Gli strumenti di Invitalia a sostegno delle startup innovative e delle nuove piccole e micro imprese”, è questo il titolo del convegno promosso da INVITALIA, Agenzia leader in Italia per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia, che si svolgerà domani, giovedì 23 agosto alle ore 17.00 nei locali di Sala Giovanni Ruspoli in Piazza Santa Maria a Cerveteri.
L’incontro si suddivide in due fasi: nella prima saranno presentate le attività di Invitalia, mentre nella seconda i programmi Smart & Smart Italia e Nuove Imprese a Tasso Zero.
Il convegno è rivolto a tutta la cittadinanza ed in particolar modo alla piccola e alla micro impresa. Obiettivo di Invitalia è quello di dare impulso alla crescita economica del Paese, puntando sui settori strategici per lo sviluppo e l’occupazione, con una particolare attenzione al rilancio delle aree di crisi e nelle zone del Mezzogiorno. Gestisce tutti gli incentivi nazionali che favoriscono la nascita di nuove imprese e le startup innovative. Finanzia inoltre progetti grandi e piccoli, rivolgendosi agli imprenditori con concreti piani di sviluppo, soprattutto nei settori innovativi e ad alto valore aggiunto.

In particolar modo, durante l’evento verrà presentato Smart & Smart Italia, misura rifinanziata  dal Ministero dello Sviluppo Economico con 95 milioni di euro nella Legge di Bilancio 2017, che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico per stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale, per valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e per incoraggiare il rientro dei «cervelli» dall’estero.
Il secondo strumento presentato è “Nuove imprese a tasso zero”, l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono il finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro che può coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili.
Una volta illustrati i vari programmi, i rappresentanti di Invitalia saranno a disposizione di tutti gli interessati per incontri ‘one to one’, durante i quali poter affrontare e approntare un’idea di sviluppo per i progetti di ognuno. Un’opportunità preziosa dunque per tutti i piccoli e micro imprenditori della nostra città. Relatore del convegno, il Dott. Massimo Calzoni.

Ultimi articoli