29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Ladispoli: sabato 30 Maggio parte la Ostia-Expo Milano con il “Veni Vidi…by Bici”

Prenderà il via da Ostia dal 30 maggio al 7 giugno 2015 il progetto “Veni Vidi….by Bici” organizzato dall’Associazione Fiab-Ostia in Bici XIII che consisterà in una pedalata da Ostia a Milano EXPO 2015 per promuovere le risorse del territorio costiero di Ostia e del Lazio oltre alla bellezze ambientali, storiche e archeologiche.

La pedalata di 6 cicloturisti dell’associazione ha anche lo scopo di promuovere il turismo sostenibile e di realizzare la mappatura della ciclovia Tirrenica nel tratto laziale, ancora mancante. La Ciclovia Tirrenica di Bicitalia (BI16)  potrebbe, in un prossimo futuro, rappresentare il percorso più idoneo per lo sviluppo del cicloturismo nella nostra regione.

La pubblicazione sul sito di Bicitalia rappresenterà una vetrina verso l’Europa dei Vostri territori. Vi ricordiamo che sia Ostia in Bici XIII, cheBicitalia, sono legate alla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), che a sua volta è legata all’ECF(European Cyclists Federation). Il cicloturismo rappresenta già oggi per molte regioni una importante fonte di sviluppo nell’economia delle località attraversate. Per la Regione Lazio le città attraversate saranno: Fiumicino – Cerveteri – Ladispoli – S.Marinella – Civitavecchia – Tarquinia e Montalto di Castro.

“Il fine di questo progetto – ha commentato il Consigliere e Delegato allo Sport Fabio Ciampa – è quello di illustrare e segnalare le bellezze, le attrazioni, le curiosità ambientali, storiche e archeologiche del nostro territorio”.

L’itinerario, per quanto riguarda la Città di Ladispoli sarà il seguente: uscita dalla via Aurelia su via Settevene Palo Sud (SP14b) intorno alle 12:30-13:00, percorrenza di via Palo Laziale,  alla rotonda prendere via Ancona, quindi via Flavia, via Firenze e quindi Piazza Falcone, dove ci sarà un breve colloquio con l’autorità sul tema della manifestazione e del viaggio.

Ultimi articoli