18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri: il Comune cerca un immobile per realizzare un plesso scolastico

Proseguono i progetti dell’Amministrazione comunale di Cerveteri in tema di edilizia scolastica. Il Sindaco Alessio Pascucci ha comunicato l’attivazione di un bando pubblico per l’acquisto di un immobile da destinare a plesso scolastico. L’Amministrazione intende così gestire il progressivo incremento della popolazione scolastica e garantire una migliore aggregazione degli Istituti Comprensivi. I soggetti interessati dovranno presentare domanda entro le ore 12,00 del giorno 18.06.2015.
Si ricercano immobili situati nel capoluogo di Cerveteri, perfettamente rispondenti alle prescrizioni della normativa vigente e privi di barriere architettoniche.
“L’obiettivo – ha dichiarato Giuseppe Zito, Vicesindaco e Assessore alle Opere Pubbliche – è quello di acquistare un’immobile che possa accogliere le aule per cui oggi paghiamo degli affitti, garantendo inoltre maggiori servizi e spazi confortevoli.
L’investimento sarà parzialmente coperto dai risparmi dei canoni di locazione. Da notare che nel 2012 il Comune sosteneva un costo di circa 180.000 euro l’anno per gli affitti dei locali scolastici. Con un’azione di spending review siamo riusciti a scendere a circa 120.000 euro l’anno. Se questo bando avrà il successo auspicato, potremmo arrivare ad abbattere definitivamente i costi di locazione e cominciare ad investire quelle risorse in rate di mutuo finalizzate all’acquisto di edifici di proprietà pubblica”.
“Purtroppo – ha spiegato il Vicesindaco Zito – il Comune di Cerveteri non possiede un terreno abbastanza grande per costruirvi un nuovo plesso scolastico. La realizzazione di una nuova opera pubblica, d’altra parte, avrebbe tempi molto lunghi. Questa è l’unica soluzione che può restituire in tempi rapidi un doppio obbiettivo: creare nuovi spazi ed eliminare gli affitti”.
Le domande dovranno pervenire al Comune di Cerveteri – Servizio Patrimonio Economato – Piazza Risorgimento, 1 – 00052 Cerveteri, a mezzo raccomandata/R, oppure via PEC a: comunecerveteri@pec.it, oppure con consegna a mano, presso l’Ufficio del Protocollo, nel Parco della Legnara.
Il bando si trova sul sito www.comune.cerveteri.rm.it o presso gli uffici comunali.
Link diretto al bando:

Ultimi articoli