26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Tolfa: nel 2015 molte le attività insieme ai Norvegesi

Prosegue nel segno della massima collaborazione sui temi culturali il legame tra Tolfa e la comunità Norvegese. Nei giorni scorsi infatti si è tenuto un incontro tra il Presidente del “Centro Studi Italo-Norvegese di Tolfa” Ole Tolstad e l’Assessore alla Cultura Cristiano Dionisi durante il quale sono stati condivisi i progetti e le manifestazioni che saranno realizzati in sinergia tra le due realtà, grazie all’impegno e al contributo della comunità scandinava. L’incontro di programmazione è ormai diventato una consuetudine e fa seguito al protocollo d’intesa firmato nel 2012 tra il Comune e il Centro Studi.

Dionisi ha presentato la bozza degli eventi culturali maggio – novembre 2015, che sarà resa pubblica nei prossimi giorni, e Tolstad allo stesso modo ha evidenziato le proposte che sono state approvate dall’assemblea per essere realizzate in sinergia. In particolare il Centro Studi ha portato a Tolfa anche quest’anno una delegazione di 18 studenti e 4 docenti dell’università di NTNU per un corso di formazione su architettura e urbanistica (22-24 aprile) e realizzerà l’evento di PoeTolfa con l’intervento di due importanti poeti norvegesi che si confronteranno con i loro colleghi italiani, il 23 maggio. A giugno supporterà con le proprie strutture il raduno del teatro di improvvisazione Tolfama, mentre dal 3 al 16 agosto replicherà anche quest’anno il corso di inglese dedicato ai giovani di Tolfa. Per TolfArte, dal 7 al 9 agosto, il centro studi contribuirà a sostenere il gemellaggio culturale che sarà siglato tra Tolfa e Nesodden, cittadina di artisti che si trova vicino Oslo, mentre per il festival Tolfa Gialli & Noir di novembre, Tolstad ha già confermato la presenza prestigiosa dello scrittore Tom Egeland.

“Una sinergia che si rafforza sempre di più sui temi della cultura: siamo felici che il Centro Studi continui ad investire il proprio impegno e le proprie risorse nella nostra cittadina”, ha sottolineato l’Assessore Cristiano Dionisi, che ha ringraziato di cuore il Presidente Tolstad.

Ultimi articoli