20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano, aggiudicati lavori riqualificazione borgo Castel Giuliano

Aggiudicati alla ditta Scarafoni Group con sede a Giulianova in Provincia di Teramo i lavori di riqualificazione del borgo di Castel Giuliano. L’affidamento è avvenuto a seguito di una procedura aperta alla quale sono state ammesse sessanta ditte. In corso ad oggi la verifica del possesso dei requisiti in vista dell’aggiudicazione definitiva che ha offerto un ribasso del 29,742 per cento. La riqualificazione, il cui progetto esecutivo per un importo complessivo di 375mila euro era stato adottato dalla Giunta comunale a maggio 2013, è stata premiata, a copertura del 100 per cento dell’importo, da un finanziamento del Gal Tuscia Romana di 336.790,05 euro a valere sulla misura 413.322 “Sviluppo e rinnovamento dei villaggi”, tipologia 3 “Recupero e valorizzazione di antiche strutture ed attrezzature legate all’agricoltura ed all’artigianato rurale” – Programmazione Leader 2007-2013. Stanziata inoltre dall’amministrazione comunale una somma di 38.209,95 euro a copertura dell’Iva.

“Abbiamo centrato l’obiettivo di intercettare fondi europei – commenta il sindaco Giuliano Sala – con un intervento, progettato dai nostri uffici, di riqualificazione dei borghi rurali. Si tratta – aggiunge – di una riqualificazione importante che prevede la realizzazione della pubblica illuminazione nell’intero borgo con lampade a led a basso consumo e con una tipologia di lampioni antivandali e la sistemazione di due spazi centrali della frazione”.

Il progetto a dicembre scorso è stato presentato alla cittadinanza nel corso di un incontro a Castel Giuliano, presente tra gli altri il consigliere delegato alle Frazioni Mauro Negretti.
“Al di là dell’importanza dei lavori di riqualificazione – osserva Negretti – è stato importante il coinvolgimento del Consiglio di Frazione di Castel Giuliano e della cittadinanza che hanno potuto esprimere pareri e dare suggerimenti nell’ambito delle riunioni intercorse alle quali ne seguiranno altre per definire ulteriormente i dettagli del progetto di riqualificazione”.

Ultimi articoli