Aperta a Roma, allโinterno dellโASP-Fondazione Piccolomini, la 1ยช Giornata del caregiver e dellโinclusione sociale, una due giorni di confronto tra istituzioni, associazioni delle famiglie, terzo settore, associazioni della cooperazione sociale e organizzazioni sindacali.
Francesco Rocca (Presidente Regione Lazio), รจ intervenuto con particolare entusiasmo: ยซSaranno due giornate importanti organizzate dalla Regione Lazio, con il prezioso contributo dellโAssessore Massimiliano Maselli, dedicate alla figura del caregiver e allโinclusione. La Regione Lazio sta facendo tanto su questo settore che mi sta particolarmente a cuore. Nel triennio, infatti, abbiamo messo in campo 15 milioni di euro per dare una risposta alle oltre 25.000 persone che si dedicano ai propri cari e devono avere la possibilitร di essere e di sentirsi sostenute dalla Regione. Il 60% di queste persone, poi, sono donne ed รจ importante dare un segnale di attenzione per non far perdere loro opportunitร di studio e lavoro. La legge per il riconoscimento della figura del caregiver รจ un passo in avanti che va nella direzione di una maggiore inclusione per riparare fratture sociali importanti. Questo รจ il nostro obiettivo per tutta la legislatura e sono sicuro che ci riusciremo con tante altre iniziative che sono in cantiere, per dare risposte a quanti si trovano in situazioni di fragilitร ยป.
Lโiniziativa รจ stata fortemente voluta da Massimiliano Maselli (Assessore allโinclusione sociale e servizi alla persona della Regione Lazio), che ha spiegato: ยซSarร una due giorni importante, un grande confronto con tutto il mondo dellโassociazionismo, delle famiglie, del terzo settore, della cooperazione sociale e delle organizzazioni sindacali. La Regione lazio ha messo in campo tutta una serie di interventi per il sociale, che io voglio ricordare in questa circostanza. Quando si governa, infatti, si devono fare le cose, ma si devono anche raccontare. ร fondamentale accompagnare interventi, azioni e atti amministrativi con una visione e un approccio culturale completamente diverso dal passato: bisogna lavorare insieme. Le istituzioni, quindi, lavorino insieme al mondo dellโassociazionismo, del terzo settore e dei sindacati. Solo cosรฌ si puรฒ co-programmare e co-progettare per raggiungere obiettivi importanti. Il nostro obiettivo primario รจ rendere la Regione Lazio pienamente accogliente e inclusiva entro il 2035ยป.
Per Maria Luisa Scattoni (Istituto superiore di sanitร , coordinatrice osservatorio nazionale autismo) ยซlโintegrazione socio sanitaria รจ la risposta piรน accurata per tutte le tematiche e i bisogni socio sanitari complessi. A partire dalle persone con disabilitร , per poi proseguire con anziani non autosufficienti e persone con problematiche di salute mentale. In tal senso riveste un ruolo importante la figura del caregiver, che va ascoltata essendo depositaria delle necessitร e dei bisogni della personaยป.
Giovanni Libanori (Presidente ASP Istituto Romano San Michele) ha sostenuto: ยซAttraverso queste iniziative si possono dare risposte concrete alle esigenze dei nostri cittadini. Quello del caregiver รจ un problema per tante famiglie che non sanno a chi chiedere aiuto. La legge della Regione Lazio, voluta dallโAssessore Massimiliano Maselli, รจ di fondamentale importanza in tal sensoยป.
La prima Giornata del caregiver e dellโinclusione sociale รจ organizzata dalla Regione Lazio con il sostegno di EBTL (Ente Bilaterale Turismo del Lazio), Banca del Fucino e Poste Italiane.


