18 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

Blog Pagina 4339

Bracciano: convocato per il 29 Giugno il Consiglio Comunale

Si informa che è stata convocata per il 29 giugno 2015 alle ore 17 una seduta del Consiglio Comunale di Bracciano con il seguente ordine del giorno:
1. Schema definitivo del Regolamento di organizzazione e funzionamento dell’Ufficio di Piano Ambito territoriale Distretto F3. – Approvazione

2. Schema definitivo del Regolamento contabile della Convenzione per la gestione associata dei servizi sociali dei Comuni dell’Ambito territoriale del Distretto F3. Approvazione

3. Regolamento per la realizzazione di interventi socio-assistenziali. Approvazione ulteriori modifiche.

Ladispoli, raccolta differenziata: il 95% dei cittadini aderisce

“La quantità di rifiuti differenziati raccolta in questa ultima settimana conferma l’adesione di almeno il 95 per cento dei cittadini e degli esercenti le attività produttive al programma deciso dalla Amministrazione comunale e attuato dalla ditta appaltatrice.

E’ un risultato anche superiore alle aspettative: merito del Consiglio Comunale che ha approvato le linee guida, dei responsabili degli Uffici Comunali che hanno svolto le procedure di gara, degli assessori e dei delegati che hanno controllato il raggiungimento degli obiettivi, delle Associazioni ambientaliste (a cominciare da Rifiuti Zero) che hanno sempre svolto una azione propositiva e di stimolo.

Si sono poste solide basi per il totale rispetto delle normative europee sull’ambiente e per la riduzione della Tari a carico dei cittadini.

In questa situazione, guardata con interesse positivo anche dagli altri comuni del comprensorio, desta francamente rammarico l’atteggiamento di chi, coprendosi dietro frasi piene di condizionali e di punti interrogativi, cerca di oscurare il risultato e di generare discredito. Senza avere il coraggio di fare nemmeno una affermazione certa.

A questo proposito precisiamo :

1) La figura del delegato e’ prevista dallo Statuto comunale da più di venti anni: sono cittadini che, incaricati dal Sindaco, seguono la realizzazione di un programma senza alcuna indennità o ricompensa.

2) I delegati, come il sindaco e gli assessori, non hanno alcun potere di gestione, potere che spetta solo ai responsabili degli Uffici e ai dirigenti.

3) Tutti gli atti di gara della N.U. e i relativi contratti sono stati predisposti e firmati dagli uffici e contro di essi non c’e’ mai stato nessun ricorso da parte delle altre cinque ditte che hanno partecipato alla gara europea.

4) Marco Nica non è più delegato del Sindaco e le sue affermazioni sono a livello personale.

5) Il comune ha lasciato ampia libertà agli esercenti che volessero fare contratti con altre ditte per smaltire i rifiuti differenziati.

Mentre la maggioranza ha già provveduto a mettersi in regola ci sono esercenti che continuano a smaltire illegalmente, inquinando l’ambiente e danneggiando tutta la collettività.

Sono in atto verifiche che potranno portare a multe, denunce penali e anche a chiusura di attività. Non permetteremo che rifiuti della lavorazione del pesce, della frutta (ad esempio) tornino a rendere invivibili alcuni luoghi della nostra città.”

L’Amministrazione Comunale di Ladispoli

XV Municipio, Ribera-Rollo: “Parte la campagna contro la zanzara tigre”

“Da questa settimana partirà la campagna dell’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale per evitare la proliferazione della zanzara tigre.
Il XV Municipio farà parte della lista dei primi territori dove verranno eseguiti i trattamenti antilarvali che riguarderanno le caditoie stradali, quelle presenti nelle pertinenze esterne delle scuole comunali, gli impianti sportivi comunali, le sedi municipali, i centri anziani e i cimiteri.
I trattamenti saranno effettuati dall’AMA, che impiegherà 10 squadre composte da due operatori, utilizzando un prodotto biologico innovativo, sicuro per l’ambiente e si concluderanno a metà Novembre.
Contestualmente partirà una campagna informativa per dare ai cittadini alcune semplici indicazioni per evitare la nascita e lo sviluppo delle larve di questo insetto. Nel corso degli incontri informativi, previsti in tutti i Municipi, saranno distribuite gratuitamente alcune pastiglie larvicide biologiche del Bacillus Thuringiensis, non tossico per uomini, animali domestici e fauna acquatica”.
Lo comunicano in una nota il Presidente della Commissione Ambiente del XV Municipio Marcello Ribera e la Presidente della Commissione Politiche Sociali e Sanitarie Agnese Rollo.

 

“Aspettando l’Estate 2015 – Nel ricordo di Valentina”: dal 1 luglio la stagione degli eventi estivi di Cerveteri

Torna la bella stagione ed insieme a lei gli spettacoli di “Aspettando l’Estate 2015 – nel ricordo di Valentina”, l’attesa manifestazione culturale, artistica e sportiva che come ogni anno apre la stagione estiva di Cerveteri. Ad aprire la rassegna sarà il saggio della scuola di danza Art Fitness. L’appuntamento è per mercoledì 1 luglio alle ore 21.00 in Piazza Santa Maria.
“Grazie alla preziosa collaborazione delle realtà associative del nostro territorio – ha detto Francesca Pulcini, Assessora alle Politiche culturali e sportive del Comune di Cerveteri – anche quest’anno abbiamo organizzato una serie di spettacoli di grande livello. Dal 1 al 11 luglio, tanti eventi originali per trascorrere nella bellissima Piazza Santa Maria, le prime sere d’estate in compagnia delle esibizioni delle scuole del territorio. L’ingresso a tutti gli spettacoli in programma, come sempre, è libero e gratuito per tutti”.
Da venerdì 3 a domenica 5 luglio triplice appuntamento con le coreografie di Dimensione Danza 2000. Venerdì 3 luglio andrà in scena, alle 21.00, il saggio ‘Cartoline – 1^parte’. Sabato 4 luglio si terrà lo spettacolo ‘C’era una volta … alla ricerca del lieto fine’. Domenica 5 infine, sempre alle 21.00 andrà in scena la seconda parte del saggio ‘Cartoline’. Lunedì 6 luglio serata revival con la Starlight Company, che porterà in scena ‘La Febbre del Sabato sera’. Mercoledì 8 e giovedì 9 luglio, due serate in compagnia dell’Associazione Area 75, che si esibirà in ‘We will rock you’ e ‘Luci e ombre sulle tracce del passato’. Sabato 11 luglio, il saggio ‘Danzare sognando’ di Rej Dance, chiuderà la rassegna.
Ma i saggi di Aspettando l’Estate sono solamente un succulento antipasto del programma di eventi che per tutti luglio e agosto vi terranno compagnia. Teatro, serate dedicate alla lirica, danza e concerti riempiranno le serate estive di Cerveteri.
aspettando l'estate

Infrastrutture, Minnucci: “Ottima notizia lo sblocco Orte-Civitavecchia”

“Lo sblocco dei lavori del tratto Monte Romano Est-Cinelli della trasversale Orte-Civitavecchia annunciato oggi dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, è un’ottima notizia per la Città metropolitana di Roma, per la Regione Lazio e per l’intero sistema industriale-produttivo italiano.

Trovare le risorse e le forze per sbloccare un’opera ferma da più di tre anni per problemi burocratici ed iniziata nella progettazione e nell’attuazione addirittura nel 1986 rappresenta una risposta concreta ai cittadini, che giustamente si aspettano dei riscontri misurabili da parte della Politica e un’azione importante per il rilancio economico della nostra regione e del nostro Paese”.

Cosi il deputato PD Emiliano Minnucci ha commentato lo sblocco dei lavori riguardanti la trasversale Orte-Civitavecchia annunciato oggi del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio.

Anguillara: dal 29 Giugno il nuovo sito web del Comune

L’Amministrazione comunale rendo noto alla cittadinanza che tra lunedì 29 Giugno e martedì 30 verrà reso operativo il nuovo sito web del Comune di Anguillara Sabazia.

Il nuovo sito sarà sempre raggiungibile dall’indirizzo www.comune.anguillara-sabazia.roma.it e presenterà molteplici novità, alcune delle quali già disponibili all’atto dell’attivazione della nuova piattaforma, altre verranno rese disponibili mano a mano che si completeranno le attività di migrazione dei dati che sono in corso.

Questo nuovo sito rappresenta di fatto la “vetrina” del nuovo sistema informativo del Comune che è in fase di attivazione presso gli uffici comunali e che consentirà – una volta completato l’avvio di tutti i servizi – di fornire ai cittadini un portale completo di tutti gli strumenti online che una amministrazione pubblica deve garantire quali ad esempio il pagamento online dei tributi, la visione delle pratiche e delle situazioni contabili, la richiesta di certificati, l’inoltro di pratiche, etc etc.

La realizzazione del nuovo sito istituzionale – dichiara il Sindaco Avv. Francesco Pizzorno – fa parte di un progetto più ampio di modernizzazione e di attualizzazione di tutto il sistema informatico del Comune volto a permettere sia ai Cittadini che agli Uffici di dialogare e di scambiarsi informazioni in formato elettronico, nonchè finalizzato a rendere più efficienti le procedure e la elaborazione e fruizione degli atti, dei documenti e delle certificazioni. Sono sicuro che dopo un primo momento di difficoltà dovuta all’adattamento della struttura e del personale alla nuova tecnologia i benefici saranno evidenti, oltretutto i nuovi programmi informatici sono conformi agli obblighi normativi. Da parte mia ringrazio tutto il personale tecnico ed amministrativo che sta lavorando a questo progetto“.

Si evidenzia inoltre la possibilità che nel corso del periodo di completamento della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, alcuni servizi potrebbero non essere completi mentre le sezioni “obbligatorie per legge”, quali la sezione “Amministrazione Trasparente“, il servizio “Albo Pretorio“, le pubblicazioni di “Bandi ed Avvisi” e la sezione “Contatti & PEC” sono state correttamente allineate e saranno pubblicate sin dal primo giorno di avvio del nuovo sito.

Mi sento in dovere di ringraziare Gianluca Pennino – dichiara l’Assessore Enrico Stronati – che in questi anni ha ospitato gratuitamente il sito web del Comune suoi suoi server garantendo professionalità e qualità, fornendo quindi un servizio alla collettività senza alcun ritorno economico. Ma sono anche in dovere di ringraziare tutti i dipendenti comunali che in questi mesi sono stati chiamati ad attività lavorative molto stressanti e pesanti necessarie all’avvio della nuova piattaforma informatica del Comune. Stiamo compiendo una rivoluzione nel modo di lavorare ma anche nel modo di porci verso l’esterno. Un duro lavoro che darà i suoi frutti e che renderà la nostra Città all’avanguardia e più vicina ai cittadini“.

 

 

nuovo-sito

Bracciano: dal 1 al 5 Luglio la mostra “estArte” al Museo Civico

Dal 1 al 5 luglio presso il Chiostro degli Agostiniani, Museo Civico, sarà allestita la mostra d’arte collettiva “estArte a Bracciano” promossa dalle associazioni “Incontro&Territorio” e “Officina del Tirreno”, con il patrocinio del Comune di Bracciano e con la direzione della prof.ssa d’Arte Nazzarena Cuicchi.

Dal mercoledì alla domenica sono previsti vari appuntamenti consultabili in calendario e un laboratorio di pittura e ceramica per bambini.

XIV Municipio, Funari: “Un’estate più amica per gli anziani”

“Con l’arrivo dell’estate salgono le temperature e di conseguenza, i rischi per le categorie più fragili come gli anziani. Al pari del caldo anche la solitudine è un altro fattore di rischio: le grandi città si svuotano e vengono meno i consueti punti di riferimento parentale e di vicinato.

Per questa ragione- dichiara Barbara Funari, Assessore alle politiche sociali – abbiamo, in collaborazione con il Servizio sociale, attivato a favore degli anziani più a rischio per isolamento sociale e pericoli legati alla salute, un piano di interventi da luglio a settembre per prevenire i rischi legati alle ondate di calore ma anche per creare momenti di socializzazione”.

“Aiuto nelle attività di vita quotidiana, compagnia presso il proprio domicilio, passeggiate in luoghi freschi e alberati, attività di gruppo e di socializzazione con l’obiettivo che nessun anziano rimanga da solo durante l’estate”, conclude Funari.

 

 

Per conoscere i servizi e le prestazioni offerte nel dettaglio è possibile contattare il Servizio di Segretariato Sociale al numero 06 3382353 oppure recarsi presso gli uffici del Segretariato ubicati al Padiglione 13 di Piazza S. Maria della Pietà n.5, negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì 08.30-12.30 e giovedì anche 14.00-16.30) .

 

Asl Roma F: l’Ospedale San Paolo di Civitavecchia verso la piena operatività

Il mese di luglio si rivela sempre più decisivo per il recupero della piena operatività dell’Ospedale San Paolo di Civitavecchia.

La Direzione Strategica, aveva nei mesi scorsi posto due obiettivi cruciali: la realizzazione di una sede temporanea per il Servizio Trasfusionale, in sinergia con l’ospedale di riferimento per la rete del trasfusionale, ossia il San Filippo Neri, e la definitiva soluzione ai problemi del reparto di Ostetricia, peraltro strettamente connessi a quelli della Pediatria. E calendario alla mano, tutto sembra confermarne il raggiungimento

In funzione i nuovi locali, al terzo piano, del Servizio Trasfusionale, anche se per qualche tempo ancora sarà una struttura provvisoria, in attesa della conclusione dei lavori di ristrutturazione della Sede definitiva al piano terreno: per intanto quattro postazioni dedicate al prelievo, una ampia sala d’attesa ed una zona accoglienza dedicata ai donatori Avis.

In via di definizione, presumibilmente nei primi giorni di luglio, anche il ripristino della funzionalità completa (24 ore su 24) dell’Ostetricia, con gli ultimi perfezionamenti dei complessi iter burocratici, triangolati con la Regione Lazio, per l’ingresso in servizio degli specialisti Ostetrici e dei Pediatri provenienti dalla ASL di Viterbo.

La realizzazione del nuovo Blocco Parto è di fatto ultimata e presto la nuova moderna struttura verrà inaugurata dai vertici sanitari aziendali e regionali, mentre si sta lavorando per riuscire ad avviare il riammodernamento completo anche del reparto di degenza attraverso una specifica collaborazione con gli storici partner privati

L’obiettivo principale è quello di raggiungere i 500 parti annui che rappresentano lo standard previsto dalla legge per garantire un servizio sicuro.

Ospedale Padre Pio, Sala: “Accorpamento reparti sia temporaneo ed esclusivo”

Pronta replica del sindaco di Bracciano Giuliano Sala alla comunicazione del direttore generale della Asl Rm/F Giuseppe Quintavalle riguardo l’accorpamento nel periodo 1° luglio -31 agosto 2015 dei reparti di degenza di chirurgia generale e di ortopedia presso il 3° piano dell’ospedale Padre Pio. L’accorpamento, che prevede complessivamente 16 posti letto operativi,  è giustificato dalla necessità di garantire al personale sanitario il previsto periodo di ferie estive. Analogo accorpamento dei reparti di chirurgia vascolare e ortopedia sarà adottato presso l’ospedale San Paolo di Civitavecchia.

 

Il sindaco in una nota di risposta auspica che il provvedimento rimanga “temporaneo” ed “esclusivo” anche alla luce della di quanto reso noto dalla cabina di Regia per la Sanità della Regione Lazio alla direzione aziendale in relazione alla deroga del blocco di assunzioni che consentirà  l’imminente firma di un decreto di assunzione di 2 chirurghi, 2 ortopedici e 1 anestesista, decreto al quale entro fine settembre si aggiungerà un medesimo atto per l’assunzione di altrettante unità per un totale di n. 4 chirurghi, 4 ortopedici e 2 anestesisti.

 

“Innanzi tutto – scrive il sindaco Sala – mi corre l’obbligo di ringraziarla per avermi informato degli intendimenti di codesta direzione in merito alla scelta di seguito evidenziata, che mi sembra di comprendere  necessitata, di dover accorpare per 2 mesi il reparto di degenza di chirurgia generale con quello di ortopedia, garantendo comunque n. 16 posti letto attivi. Certamente, trattandosi di provvedimento temporaneo, l’auspicio è quello che – aggiunge il sindaco di Bracciano – lo  stesso rimanga tale ed esclusivo, soprattutto in previsione della citata deroga di assunzione che la Regione dovrebbe concedere alla Asl Rm/F, assunzioni che mi auguro possano essere equamente distribuite all’interno del Presidio Ospedaliero del quale fanno parte l’Ospedale Padre Pio e il San Paolo di Civitavecchia, affinché vengano  garantiti, per entrambi i nosocomi, dei normali livelli di assistenza. Prendo pertanto atto della sua comunicazione e resto in attesa che – conclude il sindaco – venga approvato il nuovo atto aziendale che rimoduli l’offerta sanitaria della Asl Rm/F, tenendo conto  del DCA n.U00197 del 20/05/2015 e n.U00230 del 08/06/2015”.