5 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

Cassia. Successo di pubblico per la manifestazione letteraria “Liberi sulla carta”

Si è chiusa ieri sera la tre giorni di “Liberi sulla Carta”, la storica fiera dell’editoria indipendente che per la prima volta ha trovato casa nei casali di Borghetto San Carlo, lungo la via Cassia a La Giustiniana. Un debutto romano che ha richiamato un grande pubblico, confermando l’interesse crescente verso una manifestazione che da anni rappresenta un punto di riferimento per lettori, editori, scrittori e appassionati di cultura.

In questo fine settimana il Borghetto agricolo si è trasformato in un vero villaggio letterario: presentazioni, reading, serate-spettacolo, mostre, workshop, dibattiti, laboratori per bambini e incontri dedicati all’accessibilità hanno animato gli spazi della piazza verde. Il festival ha intrecciato generi e linguaggi, ospitando figure di rilievo della scena culturale italiana come Nicola Lagioia, Valerio Aprea, Cristiano Cavina, Max Collini con Giuliana Sgrena, Anna Foglietta e Maria Grazia Calandrone.

Le parole del Presidente Torquati
Il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, ha ricordato come, due anni fa, venuta meno la sede storica della fiera in Sabina dopo tredici edizioni, l’amministrazione municipale si fosse immediatamente attivata per proporre una nuova casa per l’evento. Ha spiegato che sin dall’inizio era forte la convinzione che il territorio del Municipio XV potesse accogliere uno dei più importanti appuntamenti nazionali dedicati all’editoria indipendente, trasformandolo in un’opportunità per dare ancora più spazio all’arte e alla cultura nella periferia nord della città. Torquati ha sottolineato che questa scelta rientra in una delle sfide più significative portate avanti negli ultimi anni: valorizzare e rilanciare le aree periferiche attraverso manifestazioni culturali di qualità, capaci di generare comunità e partecipazione.

Il commento dell’Assessora Marchisio
Anche l’Assessora alla Cultura del Municipio XV, Tatiana Marchisio, ha espresso grande soddisfazione per l’esito della manifestazione. Ha spiegato che l’amministrazione è particolarmente felice che gli organizzatori abbiano partecipato al bando di Roma Creativa presentando la loro proposta con la lettera di intenti firmata dal Municipio XV e che il festival abbia potuto svolgersi proprio nella piazza verde di Borghetto San Carlo. L’assessora ha inoltre rivolto un ringraziamento al direttore artistico, Fabrizio Moscato, per aver creduto fino in fondo nella possibilità di questa nuova edizione romana, e a tutti gli ospiti che hanno animato le tre giornate.

Con la partecipazione entusiasta di cittadini, famiglie, scrittori e professionisti del settore, la prima edizione romana di “Liberi sulla Carta” si chiude dunque con un bilancio estremamente positivo.

Fabio Rollo

Ultimi articoli