30 Aprile, 2024
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Nasce il “Decalogo per Consumatori in materia di Telemarketing”.

Paola Scarsi
Telefonate insistenti, mute, moleste, anonime? Quante volte non sappiamo come comportarci e come distinguere Call e Contact Center che operano in modo fraudolento da quelli che rispettano regole chiare e trasparenti.
Per venire incontro alle richieste dei consumatori e aiutarli a monitorare, intercettare e segnalare comportamenti scorretti, Assocontact e OIC – Osservatorio Imprese e Consumatori, con il supporto operativo dell’ AgCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, hanno messo a punto un
“Decalogo per Consumatori in materia di Telemarketing”.

“Il modo migliore per proteggere i propri diritti è averne consapevolezza, dice Lelio Borgherese, Presidente di Assocontact, il Decalogo è una bussola per i consumatori ma soprattutto uno strumento per distinguere chi opera nel rispetto della legge e chi no, chi porta valore e chi il valore
lo sottrae ai cittadini e ai consumatori; è uno strumento che usato insieme alla Camera di
Compensazione speriamo ci aiuti a mettere in fuorigioco i criminali”.
“Non è criminalizzando un settore che si tutela la collettività, ma regolandolo e coinvolgendolo direttamente in un processo comune di virtuosità”. Aggiunge Raffaella Grisafi, Vice Presidente di OIC

IL DECALOGO
1. Il numero che ti contatta deve essere “in chiaro”
2. L’operatore deve specificare da dove chiama (Italia, Europa, Extra EU) e deve presentare se stesso, il Contact Center per cui lavora e il Brand per cui sta chiamando con chiarezza e cortesia
3. L’operatore deve informarti di quali siano i tuoi diritti in materia di privacy (ad esempio del fatto che puoi opporti al trattamento, richiedere di cancellare i tuoi dati, etc.) e di dove puoi prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali;
4. L’operatore è al tuo servizio; se gli chiedi da dove ha preso il tuo numero, deve risponderti in modo chiaro ed esaustivo; se gli chiedi di cancellare il tuo contatto dalle liste, lui può e deve farlo;
5. Il numero che ti ha contattato deve essere richiamabile e deve essere chiaro a quale Contact Center corrisponda;
6. Il numero che ti ha chiamato e il nome del contact center deve essere iscritto nel Registro Operatori Comunicazione (R.O.C.);
7. La voce che ti contatta non può essere una pre-registrazione;
8. L’operatore, qualora tu aderisca all’offerta, deve sempre chiarire le modalità di recesso;
Inoltre, presta sempre molta attenzione quando:
9. Dopo aver risposto alla telefonata trascorrono alcuni secondi in silenzio, dall’altra parte non risponde nessuno e viene attaccato il telefono;
10. Vieni contattato da un operatore che si qualifica come Ufficio per la Tutela del consumatore o Autorità di vigilanza o esercita pressioni facendo leva su conseguenze di natura legale
Sul sito: www.osservatorioimpreseconsumatori.com è disponibile un form per eventuali segnalazioni o richieste di pareri

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