All’impianto sportivo comunale “Fulvio Bernardini” di Pietralata si è svolta la prima edizione di “Roma Città Open”, una giornata dedicata alla promozione dello sport inclusivo organizzata dal Coordinamento Roma Rainbow Sport, che riunisce le principali realtà sportive LGBTQIA+ romane come Libera Rugby, Raccoons, Roman Volley, Lupi Roma, Gruppo Pesce, Gace Tennis, Yellow Tennis e Tango Queer. Tra i partecipanti anche l’Ufficio Outsport di AICS con attività educative e di formazione.
In occasione dell’evento, patrocinato dall’Assessorato ai Grandi Eventi Sport Turismo e Moda di Roma Capitale, dal CONI Lazio, dal C.R. Lazio della Lega Nazionale Dilettanti e della Federazione Italiana Rugby, dalla Federazione Italiana Nuoto, dalla Federazione Italiana Pallavolo, da UISP Roma e dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), cittadine e cittadini maggiorenni hanno avuto la possibilità di provare sei discipline sportive (rugby, calcio, nuoto, pallavolo, tennis e tango) in un ambiente accogliente, rispettoso e libero da barriere.
L’iniziativa è stata aperta da un momento istituzionale con i saluti dei rappresentanti delle istituzioni patrocinanti. “Creare spazi sicuri e inclusivi significa permettere a chiunque, indipendentemente dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere, di scoprire il piacere e i valori dello sport: rispetto, solidarietà e divertimento”. Queste le parole del moderatore Gianmarco Forcella, che ha illustrato le finalità della manifestazione a nome di tutto il comitato organizzatore.
A seguire sono intervenuti il Consigliere dell’Assemblea Capitolina Giorgio Trabucco, la Responsabile dell’Ufficio Diritti LGBT+ di Roma Capitale Marilena Grassadonia, l’Assessore allo Sport del Municipio Roma IV Maurizio Rossi, il Responsabile Tecnico Regionale di FIR Lazio Adriano Conti, il Fiduciario CONI del Municipio Roma II Lorenzo D’Ilario, la Presidente della Commissione Pari Opportunità e Politiche Giovanili del Municipio Roma III Maria Tarallo e il responsabile dell’impianto sportivo comunale “Fulvio Bernardini” (gestito da UISP) Alessandro De Paolis.
M.L.R.


