17 Giugno, 2024
spot_imgspot_img

Verso la conclusione dell’annata lionistica. Le attività di maggio

Il mese di maggio è particolarmente significativo per le attività del Lions Club Bracciano-Anguillara-Monti Sabatini, che sta portando ormai a conclusione i numerosi services e le attività impostati nell’annata lionistica giunta quasi alla chiusura fissata al 30 giugno.

Il 7 maggio il Club è stato presente, con la nostra socia Simonetta Di Camillo, alla  consegna  di  25 zaini completi di materiale scolastico ai ragazzi dell’istituto comprensivo di Amatrice. Gli zaini, 4 dei quali donati da nostri soci, erano parte della iniziativa di solidarietà a favore di famiglie ancora in condizione di disagio.

Mercoledì 8 all’istituto “Salvo d’Acquisto” di Castel Giuliano il socio Giacomo Marchetti ha realizzato  il service “Viva Sofia” con l’importante supporto della CRI del comitato Sabatino, ovvero dimostrazione pratica e teorica delle manovre salvavita e di disostruzione, praticate per formare una attenta platea di studenti.

Sempre l’8 nella scuola dell’infanzia di Oriolo è stato svolto l’esame medico gratuito per il controllo dell’ambliopia da parte del Lion Carnevalini, nell’ambito del service “Sight for Kids”  con l’indispensabile supporto e coordinamento delle socie Elisa Pezone, Gloriana Anselmi e Patrizia Bellesi.

Giovedì 9, invece, a Palazzo Altieri (Oriolo) alla presenza del sindaco Rallo, i soci Adelio Dal Mas ed Elisa Pezone hanno premiato gli allievi partecipanti al concorso “Un poster per la pace”;  il 21  e il 22 analoga premiazione per gli alunni di Trevignano e di Canale Monterano.

La scuola è stata ancora protagonista e beneficiaria delle attività di Club quando il 10 al “Salvo d’Acquisto”, la socia Dianella Viola ha sviluppato il tema del “Progetto Martina”, un dialogo conoscitivo con i ragazzi sulla prevenzione del tumore giovanile. Anche in questa circostanza si è avuto un attento uditorio di giovani studenti e di professori.

Domenica 12 invece, nell’ambito del “Congresso di primavera” del Distretto Lions 108L sono stati consegnati alcuni riconoscimenti al nostro Club, che si è distinto ricevendo il “Leone d’argento” per l’eccellenza del suo operato  svolto sotto la guida di Pietro Lombardo, oltre a 3 premi consegnati dal Governatore  ai ragazzi delle scuole, vincitori di speciali menzioni  nel Concorso “Un poster per la pace”.

Dal 17 al 19, al  Congresso nazionale a Genova  il Club  è stato ancora una volta protagonista, con una proposta , curata dal socio Giacomo Marchetti per il “Tema di studio 2024-25” relativamente alla tematica di ricerca sulle possibilità di cura delle allergie.

A fine mese altre importanti iniziative: la premiazione del premio “Angerla Carlino Bandinelli” al “Paciolo”, sponsorizzato dal nostro Club che partecipa con la socia Leo Sara Giorgetti, anche  alla Giuria del premio.

Infine, il “comitato rapporti” con le FF.AA. ha celebrato la ricorrenza del 24 maggio nella scuola materna di via Pasqualetti e nel pomeriggio ha consegnato i gagliardetti ai primi classificati del corso per sottufficiali del Comando Artiglieria.

Un vivo ringraziamento va a tutti i soci che hanno dato vita alle iniziative, alle scuole del territorio Sabatino che hanno accolto i  nostri operatori e al periodico l’Agone che dà spazio e risalto sulle sue pagine alle nostre attività.

Anna Ramella

 

Ultimi articoli