25 Giugno, 2024
spot_imgspot_img

I Pcto del “Salvo D’Acquisto” al centro addestrativo Aviazione Esercito

Nel mese di maggio si sono svolti i seguenti eventi al centro addestrativo Aviazione Esercito a favore dell’istituto tecnico paritario “Salvo D’Acquisto” di Castel Giuliano-Bracciano: Pcto (n°1) a favore della classe del 4° T.L. (periodo: 13 – 17 maggio); Pcto (n°2) a favore della classe del 3° T.L. (periodo: 20 – 24 maggio); con attività e i periodi di svolgimento dei “percorsi” preventivamente coordinati e armonizzati tra la direzione scolastica e il Centro addestrativo Aviazione Esercito.

Al riguardo, le lezioni teoriche sono state arricchite con lezioni pratiche relativamente a: simulatore di volo CMS 129 dell’elicottero “AH-129”, dove ciascun studente ha avuto diretta esperienza nel simulare il pilotaggio dell’aeromobile con l’ausilio di un istruttore di volo; servizio “Medical evacuation” concernente il servizio di trasporto di persone ferite o con necessità di cure mediche, urgenti e non, da un luogo ad un altro, volto a garantire l’assistenza medica necessaria per la salvaguardia della vita umana. Nello specifico gli allievi si sono cimentati con entusiasmo e interesse nel rivestire i vari ruoli (ferito, personale sanitario, barellieri, etc.) sotto la supervisione dell’ufficiale capo centro Medical evacuation; una breve illustrazione di mezzi e materiali antincendio esposti, da parte dei capo squadra antincendio, mediante l’uso delle manichette “lancia” acqua.

Grande interesse ha riscosso la visita alla sala museale con i numerosi cimeli dell’Aviazione dell’Esercito, dall’origine ai sistemi-mezzi ed equipaggiamenti attuali.

Al termine dei due Pcto, alla presenza del Comandante del centro addestrativo Aviazione Esercito, Generale di Brigata Giovanni Quartuccio e degli ufficiali tutor nelle attività svolte, una breve e semplice cerimonia di saluto ha onorato ogni evento con la consegna dell’attestato di partecipazione a ogni studente. Il tutto si è concluso definitivamente con il rituale goliardico di una foto ricordo sotto il “Giallone”, il simulacro di aereo Al 18 sul piazzale dell’alzabandiera.

Nella speranza che anche nel prossimo futuro, possa continuare questa interessante e positiva collaborazione che ha prodotto fra i partecipanti curiosità sugli iter formativi dell’ambiente militare.

Si ringraziano il Comandante Aviazione Esercito, Generale di Divisione Salvatore Annigliato, che ha autorizzato lo svolgimento dei Pcto e il Generale di Brigata Giovanni Quartuccio, per l’ospitalità e per l’esaltante attività svolte.

Gianfranco Vadrucci, professore

Ultimi articoli