27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Tevere, iniziati gli interventi di pulizia della banchina tra Ponte Cavour e Ponte Fabricio

Sono iniziati i lavori di pulizia e di ripristino funzionale della banchina del fiume Tevere nel tratto compreso da Ponte Cavour a Ponte Fabricio, per uno sviluppo di circa 3 km. L’intervento consentirà l’eliminazione del degrado igienico sanitario e ambientale presente sull’area interessata, riportando la zona in condizioni di sicurezza anche a livello idraulico, grazie alla rimozione dei materiali di rifiuto e della vegetazione infestante che ostruiva alcune aree golenali. Per i lavori la Regione Lazio ha stanziato 200 mila euro.

Tevere

«Un intervento importante che riguarda la pulizia della banchina ma anche alcune opere idrauliche per la sicurezza e per il corretto scorrimento del fiume, fondamentale nei casi di piena dovuti alle forti piogge – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, ai Trasporti, alla Tutela del Territorio, al Ciclo dei rifiuti e Demanio e Patrimonio, Fabrizio Ghera – Questo è già il quarto lavoro di questo tipo che la Regione Lazio sta realizzando in pochi mesi. Il Tevere è parte della storia di Roma e vogliamo renderlo il più possibile fruibile per tutti i cittadini».

La pulizia del tratto della banchina compreso tra Ponte Cavour e Ponte Fabricio prevede la rimozione dei materiali di rifiuto presenti nell’area e il successivo trasporto in discarica degli stessi. Sarà effettuato inoltre lo sfalcio, il decespugliamento e il taglio della vegetazione infestante esistente, con la rimozione dei sedimenti depositati negli anni su tutta la banchina interessata dall’intervento.

Tevere

Ultimi articoli