29 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

“Lazio strade sicure”, obiettivo ambizioso ma concreto

On line la petizione per ridurre il numero di incidenti e vittime sulla strada

È on-line e si può firmare sul sito www.laziostradesicure.it la petizione rivolta al Consiglio regionale per chiedere una rapida approvazione della proposta di legge “Lazio Strade Sicure”. L’obiettivo della legge è ambizioso ma concreto, dimezzare il numero di incidenti entro il 2030 per arrivare a zero morti sulle strade entro il 2050, in linea con gli obiettivi fissati dalle direttive europee.

La nostra regione ha il triste primato per quanto riguarda gli incidenti stradali: ogni anno nel Lazio muoiono più di trecento persone, in particolare sono gli utenti più deboli che pagano il contributo maggiore. Tra pedoni e ciclisti uno su sei muore nel Lazio e a Roma. E purtroppo gli incidenti stradali sono la prima causa di morte tra i giovani tra i 15 e i 29 anni.

Dietro questi numeri ci sono vite umane e famiglie spezzate. Tra le cause principali il mancato rispetto delle regole di precedenza, l’uso del cellulare alla guida e la velocità troppo elevata, per questo è fondamentale incidere sull’aspetto culturale per creare una coscienza consapevole sui rischi derivanti da una guida non rispettosa del codice della strada. Ed è esattamente su questi aspetti che si concentra la proposta di legge. La parola d’ordine deve essere prevenzione, partendo proprio dall’educazione stradale nelle scuole, dai corsi di guida sicura dedicati ai più giovani, fino ad arrivare alle attività di monitoraggio della rete viaria finalizzata alla realizzazione di interventi infrastrutturali per la messa in sicurezza delle strade e degli attraversamenti pedonali. Con questa iniziativa mi rivolgo direttamente a tutte le cittadine e i cittadini del Lazio, ognuno di noi può fare la sua parte e con una firma si può davvero aiutare a fermare questa strage silenziosa.

Ultimi articoli