29 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Municipio XV, nuovo autobus per Saxa Rubra e Labaro

“E’ stata approvata oggi in Consiglio municipale la delibera proposta dalla Commissione Mobilità per la modifica e il miglioramento della linea di trasporto pubblico locale 039 e l’istituzione della nuova linea 038 che interesserà esclusivamente il Municipio XV.

Oggi lo 039 copre la lunga tratta Labaro – Settebagni, collegando il Municipio XV e il Municipio III con pesanti disagi per i cittadini dei due territori, costretti a ripetuti malfunzionamenti e ritardi, per cui già a maggio scorso avevamo richiesto a Roma Capitale una valutazione per l’istituzione di una ulteriore linea.

Il voto del documento di oggi è un passo importante di un percorso collettivo e storico avviato dal Municipio che ha raccolto da inizio consiliatura le tante segnalazioni e le numerose proposte della cittadinanza e dei comitati. Proseguiamo in questa direzione con l’incremento del servizio e la separazione delle due linee, con lo 038 dedicato esclusivamente ai quartieri di Labaro e Saxa Rubra e lo 039 a collegare lo snodo di Saxa Rubra con il Municipio III.

Dopo questo lavoro per il Municipio XV ora è imprescindibile che le vetture in servizio sulla nuova linea dello 038 siano almeno quattro, un’esplicita richiesta contenuta nella delibera per cui nei prossimi giorni chiederemo l’interessamento dell’Assessorato e del Dipartimento Mobilità.

Rileviamo ancora forti criticità per le linee periferiche di Roma, disservizi che necessariamente devono essere colmati a beneficio di tutti gli utenti. Migliorare il servizio pubblico per la nostra zona significa rafforzare il tessuto sociale dei nostri quartieri, anche i più periferici; ricreare una rete tra il centro e le zone più estreme del quadrante nord, ma soprattutto azzerare le differenze tra i cittadini, che necessitano di un accesso più rapido e capillare ai servizi. Per raggiungere questi risultati serve un lavoro costante e attento; un impegno che quotidianamente portiamo avanti e per cui proseguiremo con la stessa responsabilità anche nei prossimi anni”.

Così in una nota il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, e il Presidente della Commissione Mobilità, Giovanni Forti (Sinistra Civica Ecologista).

Ultimi articoli