27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Vigna di Valle, Musam, presentazione “Dmo Beltur”

Il 30 novembre alle 14.30 presso il MUSAM di Vigna di Valle è stata ufficialmente presentata al pubblico La Destination Management Organization BELTUR ( acronimo di Borghi e Laghi della Tuscia romana e dei Monti Sabatini), ente pubblico-privato senza scopo di lucro.

Il compito di BELTUR sarà quello di promuover euna nuova destinazione turistica compresa nelle aree dei comuni di Anguillara, Bracciano, Manziana, Oriolo Romano e Trevignano, e inserita nel territorio del Parco Regionale di Bracciano e Martignano.

L’evento ha suscitato grande interesse oltre ad una straordinaria partecipazione di Amministratori, Associazioni del Territorio e Cittadini.

La destinazione è situata a pochi minuti da Roma Capitale, vicina all’aeroporto di Fiumicino e al Porto di Civitavecchia, e offre come attrattori due laghi balneabili, cinque borghi e molteplici esperienze culturali e percorsi di trekking.

L’Organizzazione mondiale del turismo definisce le DMO come enti preposti a una gestione coordinata di tutti gli elementi che compongono una destinazione: attrazioni, accessibilità, marketing, risorse umane ed esperienziali, brand identity (immagine/marchio), posizionamento strategico.

BELTUR vuole essere una DMO dinamica a sostegno degli attori locali, al fine di promuovere una nuova destinazione attraverso un percorso condiviso con le istituzioni e con gli operatori privati, lavorando sullo sviluppo di una nuova offerta turistica e di una nuova brand identity per il territorio.

La missione di BELTUR è quella di realizzare un’azione sistemica sulla destinazione, per valorizzare e promuovere una rete di operatori qualificati che possano offrire esperienze di turismo sostenibile, ma soprattutto accessibile a diversi target di utenti..

Lavorare insieme al territorio per lo sviluppo condiviso della destinazione: la sostenibilità inizia da qui.

Alle ore 15 hanno preso avvio i lavori, in una sala gremita di persone curiose e attente, nell’articolazione come segue.

Saluti istituzionali e presentazione DMO Beltur 

  • MUSAM Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle – Com.te Luigi Barbagallo
  • V Commissione Cultura spettacolo sport e turismo Regione Lazio – Mario Luciano Crea (Presidente)
  • Presentazione della DMO Beltur – Corrado Milito (Presidente)
  • Verso il piano strategico: obiettivi e strumenti – Martina Gatti (Destination Manager)

 

Buone pratiche di gestione di affermate destinazioni turistiche organizzate e iniziative di sviluppo territoriale per il turismo rurale, sportivo, religioso e naturalistico

  • Azienda per il Turismo Val di Fassa Trentino Alto Adige – Paolo Grigolli (Direttore)
  • GAL Etruria Meridionale – Giovanni Petrocchi (Presidente)
  • Circolo Velico Planet Sail ASD – Marco Midolo (Direttore Sportivo)
  • Compagnia San Lazzaro CSLI Gruppo Roma e Viterbo – Ilaria Bartolotti (Direttrice Generale)
  • Spazio Porta del Parco – Matteo Buonarroti (fondatore Fidelia APS)

 

Tavola rotonda sul ruolo delle Amministrazioni pubbliche nella valorizzazione delle risorse turistiche nel territorio della DMO

  • Sindaci dei Comuni di Anguillara Sabazia Angelo Pizzigallo, Bracciano Marco Crocicchi, Manziana Alessio Telloni, Oriolo Romano Emanuele Rallo, Trevignano Romano Claudia Maciucchi e Direttore del Parco Naturale Regionale di Bracciano Martignano Daniele Badaloni

Un ringraziamento al Direttivo della DMO BELTUR (Martina Gatti, Corrado Milito e Massimo Bianchini), che hanno profuso con il loro lavoro una coesione di stare insieme e proseguire con tanta energia in questo lavoro.

 

L’agone nuovo, presente a tale appuntamento, rinnova l’augurio, affinchè finalmente si è partiti con il piede giusto e con la speranza di rendere il nostro magnifico Territorio accogliente e foriero di tante attività produttive, di sviluppo reale e concreto.

Giovanni Furgiuele
Presidente L’agone nuovo

Ultimi articoli