30 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Giornata nazionale parkinson, nel 2023 eseguite oltre 1000 visite e 550 pazienti presi in carico a Belcolle

Nel 2023, fino a tutto il mese di ottobre, il Centro Parkinson dell’Unità operativa di Neurologia dell’ospedale Belcolle (unità diretta da Nicola Pio Falcone) ha eseguito oltre 1000 visite per i pazienti affetti da malattia di Parkinson e altri parkinsonismi, arrivando a prendere in carico circa 550 pazienti della Tuscia.

Un numero importante che rappresenta il 30% dei soggetti affetti da parkinsonismo nel Viterbese, quando i dati vengono incrociati con gli indicatori prevalenza della Regione Lazio, e che l’azienda sanitaria divulga in coincidenza della Giornata nazionale Parkinson promossa dalla Fondazione Limpe ogni 25 novembre.

Per l’occasione, la Asl di Viterbo promuoverà una serie di iniziative di informazione, approfondimento e orientamento ai servizi. A partire dal convegno “Il punto sul Parkinson”, organizzato dal Dipartimento di Neuroscienze e organi di senso, diretto da Riccardo Antonio Ricciuti, e dall’Associazione Parkinson Viterbo che, dalle 9,30 della mattina, si svolgerà presso la Biblioteca consorziale di Viterbo, in viale Trento.

Parallelamente, su tutti i canali social e sul sito istituzionale della Asl, verrà lanciata la campagna “Quali sono i segni precoci per la malattia di Parkinson”, curata dal Centro Malattie neurodegenerative, all’interno del quale è inserito il Centro Parkinson, e dall’Area della comunicazione.

Ultimi articoli