16 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

L’importanza della medicina di precisione

La medicina di precisione diventa sempre di più indispensabile per individuare le strategie preventive e curative più appropriate per ogni individuo. Se ne è discusso nei giorni scorsi a Roma in occasione del corso “Medicina generale e medicina di precisione: un’alleanza strategica”, organizzato dalla Commissione di medicina di precisione dell’Ordine dei medici e chirurghi di Roma.

Nel corso dell’appuntamento sono state affrontate e condivise le principali tematiche della medicina di precisione. La medicina di precisione consiste nell’individuare le caratteristiche genetiche, cliniche, ambientali e comportamentali peculiari di ogni paziente, allo scopo di individuare le strategie preventive e/o curative più appropriate per tale individuo. La Medicina di Precisione supera quindi la “genericità” dei sistemi di diagnosi e cura classicamente intesi, portando al centro delle strategie mediche il sistema “paziente-malattia” e non soltanto la “malattia”.

Le relazioni hanno affrontato l’approccio pratico al paziente anziano pluritrattato, al paziente oncologico, al paziente con diabete e con emopatie. Il Prof. Andrea Botticelli ha sottolineato che “soprattutto per la cura del cancro, i nuovi farmaci a bersaglio molecolare l’immunoterapia, hanno permesso di introdurre la parola “guarigione” per patologie con prognosi altrimenti infausta e che l’introduzione dei test genomici nella pratica clinica ha permesso di ridurre la prescrizione della chemioterapia nelle donne operate per tumore al seno.

Giulia d’Amati, presidente della Commissione, e Vincenzo Bianco, Consigliere dell’Ordine, hanno invece evidenziato la necessità di “creare una rete dedicata e strutturata di discussione e condivisione delle conoscenze nell’ambito della medicina di precisione per ottimizzare le cure e riportare nella pratica clinica i successi della ricerca”.

Ultimi articoli