18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara, incontro per “Libere – Lo sguardo delle scrittrici sul mondo”

Venerdì 5 maggio alle 17 all’evento-incontro con Elisa Casseri, scrittrice e drammaturga che ha riversato tutto il suo talento nella sua ultima opera:
Elisa, dopo decenni passati ad ascoltare le sventure amorose di amici, parenti, conoscenti, decide di imbarcarsi in un vero e proprio percorso di scoperta, un viaggio-inchiesta sugli italiani e l’amore diverso da ogni altro, che la porta nelle vite di 90 sconosciuti, incontrati attraverso lo schermo di un computer. Con ciascuno di loro imposta una lunga conversazione, ponendo domande intime e a volte spietate. Da ciascuno ottiene risposte più o meno sincere, sempre sorprendenti. E in questo libro le restituisce usando la casa come metaforico filo conduttore: in questa grande confessione collettiva ci sono infatti faccende di famiglia che si incontrano in corridoio, vicende vergognose relegate nello sgabuzzino, ritagli di relazioni dimenticati in un cassetto e scene di sesso in cucina. Leggere Grand Tour sentimentale è come leggere le nuvole: un libro che contiene moltitudini. Un tuffo vertiginoso in vite che sono anche la nostra.
L’iniziativa fa parte del progetto 𝗟𝗶𝗯𝗲𝗿𝗲 – 𝗟𝗼 𝘀𝗴𝘂𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝘀𝗰𝗿𝗶𝘁𝘁𝗿𝗶𝗰𝗶 𝘀𝘂𝗹 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼, curato dalla Libreria Tuba, nasce per dare visibilità alle donne e alle loro scritture ed è una occasione per promuovere nelle Biblioteche del SBCS – Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino i talenti di alcune delle protagoniste della letteratura italiana contemporanea.

Ultimi articoli