28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara, un nuovo progetto, Bill – la biblioteca della legalità

Nella mattinata di venerdì scorso presso la Biblioteca Comunale ‘Angela Zucconi’ di Anguillara Sabazia i bibliotecari del Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino (SBCS) e gli amministratori dei loro Comuni hanno preso parte alla Iª Formazione BILL – Biblioteca della Legalità a cura di Chiara Pinton, formatrice, membro del direttivo di IBBY Italia e del Coordinamento nazionale BILL.

La BILL – Biblioteca della legalità – è un progetto nazionale che nasce dalla convinzione che un paese composto da persone che leggono sia un paese capace di crescere armoniosamente ispirandosi ai solidi principi della nostra Costituzione. BILL è alimentata dal lavoro di una rete di associazioni e di persone, accomunate dalla passione per la promozione della lettura tra le giovani generazioni e l’impegno per la trasmissione di valori di giustizia, lealtà, tolleranza, coraggio e senso civico. Il primo nucleo della BILL è nato nel 2011 a Isola del Piano, un piccolo Comune della provincia di Pesaro-Urbino ed ha preso vita grazie a una rete formata da: il Comune di Isola del Piano, la Fattoria della Legalità che ha sede in quel territorio, Libera sezione di Pesaro e Urbino, l’Associazione Nazionale Magistrati sottosezione di Pesaro, l’AIB Marche, l’ISIA di Urbino, il Forum del libro e Ibby Italia che oggi è capofila del progetto.
La BILL si muove attraverso la Biblioteca circolante che viaggia in valigie e che scuole, biblioteche, associazioni possono prenotare e tenere per un certo periodo. BILL è una collezione ragionata di testi adatti a giovani lettori e non solo. Per far muovere la BILL è necessario dunque che gli adulti abbiano occasioni di formazione approfondita e attenta su quei temi, che poi ritroveranno nei libri, sui quali discuteranno con i più giovani: diritti, responsabilità, giustizia, dignità.

Tanti i momenti che caratterizzeranno questo primo anno di vita della Rete BILL SBCS. Giovedì 11 maggio ci sarà una formazione online rivolta ai docenti delle Scuole secondarie di I°grado del vasto territorio in cui si sviluppa SBCS.
E poi da settembre a novembre: un’altra formazione online aperta a tutti con l’attenzione sulla bibliografia Arboreti che ci parla di Alberi e natura; laboratori nelle scuole medie dove verranno portate le valigie con i libri e una sorpresa a fine novembre…
Nel frattempo sono stati acquistati dal Sistema Ceretano più di 900 libri, il nucleo iniziale che nel tempo verrà arricchito con nuovi titoli, e fatto girare nelle valigie.
L’avviamento e il coordinamento di quest’anno è a cura dall’ass. cult. Il Dirigibile.IT impegnata nella promozione della lettura tra i più giovani.

Un nuovo progetto per SBCS dall’ampia visione volto a promuovere la legalità attraverso la promozione della lettura e a creare nuove reti locali o a rafforzarle.

Per ulteriori informazioni contattare le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino.

Ultimi articoli