20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Al “Paciolo” va in scena “la scuola che … scrive

Ieri all’Istituto Luca Paciolo, si è svolta la rassegna di primavera di Giovani Scrittori nell’ambito “La scuola che… scrive” ideata, progettata e realizzata dalla dott.ssa Lorella Sacripanti dal dott. Mario Marri, responsabili della biblioteca dell’Istituto.

Presenti alla presentazione: Mario Marri, moderatore della giornata, per l’università popolare  Bracciano Monia Guredda e gli Autori Sara Passarelli, Alfredo Tagliavia, Fabio Antinucci, Daniella Viola e Pasquale Amantea. La scrittice Vespina Fortuna non presente ha inviato una poesia che è stata letta durante le presentazioni.

Presenti anche per il Comune di Bracciano  Giulia Sala e il Generale Bruno Riscaldati.

La biblioteca dell’Istituto Luca Paciolo vanta una vista invidiabile sul lago di Bracciano e sul castello e proprio il nostro territorio ha fatto da sfondo alle storie dei vari ospiti: giovani scrittori hanno presentato le loro creazioni letterarie e poetiche. si è parlato, poi, di come l’editoria del territorio e non solo, ma anche quella su larga scala, accolga i  manoscritti dei novelli scrittori e dopo un percorso non sempre semplice si arrivi alla stampa, alla pubblicazione del libro e finalmente alla vendita in libreria.

Intense di concetti e spunti tutte le presentazioni, che hanno testimoniato di come il loro interesse per la scrittura derivi proprio dall’amore per il territorio che è parte integrante dei loro lavori e del trasferimento delle conoscenze.

Tanti consigli e tanti progetti sono stati esposti dall’Università popolare di Bracciano  tra i quali  “Barchette di carta” il primo festival del libro degli autori e degli editori del territorio Sabatino.

Riportiamo uno stralcio della presentazione di Dianella Viola “Sogno e creativita’”, che ci sembra di buon auspicio in un momento assai difficile;

Questo libro è dedicato a tutti coloro, che non esperti del settore, desiderino approfondire quanto il sogno possa darci benessere sia a livello fisico che psichico e quanto possa portarci lontano nel mondo della Fantasia e della Creatività. Il libro nella prima parte, attraverso un breve racconto, ipotizza come i nostri Antenati hanno iniziato a prendere consapevolezza del sogno. Nella seconda parte del libro vengono descritte le varie caratteriste che del sogno: la capacità associativa che è in grado di produrre idee, la capacità di aggregare i ricordi della vita, la capacità di generare potenti emozioni ed, infine, la capacità di farci viaggiare in dimensioni misteriose di cui possiamo avere solo una vaga percezione.

Sogno, fantasia e creatività sono fortemente collegati tra loro, dando alla mente umana potenzialità elevate di cui conosciamo solo una piccola parte. Dianella Viola Psichiatra e psicoterapeuta

L’agone nuovo, condividendo il progetto e partecipando attivamente alla giornata, auspica a tutti momenti di grande trasferimento di saperi e punto di aggregazione per gli studenti e il Territorio Sabatino,

L’evento si è concluso con l’anticipazione della pubblicazione del bando per un concorso letterario, ideato dall’Istituto Luca Paciolo e rivolto ai giovani, intitolato alla memoria della  storica maestra ed educatrice Angela Carlino Bandinelli.

 

Giovanni Furgiuele

Redazione l’agone

 

Nulla più

Un pugno di sale

nella tua manina

nulla più

solo un pugno di sale

di calabra marina.

Materna

quell’onda

Dolce

la nota di quel canto

Morbida

la stretta

Amorevole

l’azzurro del suo manto.

Vespina Fortuna

Ultimi articoli