29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Roma, il 3 dicembre un convegno in ottica salute

“Cambiamento culturale nell’attuale contesto dei determinanti della salute”. È il tema del convegno medico – scientifico in programma sabato 3 dicembre, a partire dalle ore 9.30, nell’aula magna dell’Ospedale Cristo Re di Roma – Gruppo GIOMI, alla presenza dell’Amministratore Delegato, Massimo Miraglia. L’appuntamento, a cura dei Direttori Scientifici del Congresso, Vincenzo Aloisantoni e Gabriella Nasi, vedrà la partecipazione di numerosi esponenti del mondo scientifico e delle istituzioni. Ad intervenire, i deputati Chiara Colosimo e Carmen Di Lauro, il Senatore Maurizio Gasparri e i consiglieri regionali del Lazio, Fabio Capolei, Daniele Giannini e Rodolfo Lena.
I determinanti della Salute sono fattori che influenzano le condizioni degli individui e quindi intere comunità, popolazioni e Paesi. Le categorie di raggruppamento degli stessi determinanti possono riguardare comportamenti e stili personali, fattori sociali, condizioni di lavoro e di vita nonché le situazioni generali, socio-economiche, ambientali e culturali, così come l’accesso ai servizi sanitari, i fattori genetici e le disuguaglianze.
Il presente argomento di interesse condiziona, dunque, la Salute globale portando ad una attenta riflessione, attraverso uno sguardo analitico sulle novità scientifiche, sulle politiche sanitarie e più specificatamente sulle strategie manageriali e di gestione della Sanità che possono governare e promuovere la Salute degli esseri umani e delle società, come ci ha insegnato la pandemia, conducendoci a cambiamenti di sistema e culturali ancora in transizione. Tra i relatori presenti anche il Prof. Walter Ricciardi.
Gli ulteriori approfondimenti sul tema offrono l’opportunità di esaminarne, inoltre, il ruolo della comunicazione, dell’informazione, dell’educazione sanitaria, della formazione, gli aspetti della dottrina giuridica in sanità, altresì, dell’intelligenza artificiale. Non ultima, infatti, l’importanza della telemedicina sempre più utile e determinante, per una maggiore efficacia dei processi di cura per il paziente, di cui parlerà il Prof. Nicola Illuzzi, Consigliere dell’Ordine dei Medici di Roma.

Ultimi articoli