25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Domani a Palazzo Valentini la presentazione del libro “Antonio Cederna: un giro d’orizzonte

Domani, giovedì 1° dicembre si svolgerà a Palazzo Valentini in via IV Novembre – sala Mons. L. Di Liegro – la presentazione del volume ‘Antonio Cederna: un giro d’orizzonte. Scritti, discorsi parlamentari e proposte di legge’ a cura di Andrea Costa e Sauro Turroni in programma alle ore 17.
Introduce i lavori: Ferdinando Bonessio, consigliere capitolino Europa Verde Ecologista. Interverranno per i saluti istituzionali: il Presidente della Commissione Ambiente Roma Capitale, Giammarco Palmieri e il Consigliere delegato Ambiente Città metropolitana, Rocco Ferraro.
Relatori dell’incontro: Andrea Costa e Sauro Turroni, curatori del libro, insieme all’urbanista Paolo Berdini.
Prenderanno parte all’evento: Emma Tagliacollo, segr.IN.Arch Lazio; Vezio De Lucia, urbanista; Rita Paris, presidente “R. Bianchi Bandinelli”; Riccardo Mastrorillo, Fondazione Critica Liberale.
Modera: Grazia Francescato, ambientalista ed ex presidente dei Verdi.
“In questa occasione ripercorreremo la vita e le azioni di Antonio Cederna annoverato tra i padri dell’ambientalismo italiano la cui eredità vive oggi in tutti coloro che hanno a cuore la transizione ecologica e si battono per la tutela e la giustizia ambientale che è sinonimo di giustizia sociale. Un uomo lungimirante che con le sue intuizioni ha ridefinito i valori urbanistici e di gestione del territorio dando uno dei contributi più positivi alla recente storia sociale e culturale del nostro Paese” dice il consigliere capitolino di Europa Verde Ecologista, Nando Bonessio.
L’incontro è organizzato dal Gruppo capitolino Europa Verde Ecologista in collaborazione con il Comitato Roma 150, MiC – Direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali, Fondazione Critica Liberale, BIBLION edizioni.

Ultimi articoli