6 Maggio, 2024
spot_imgspot_img

Erasmusdays, ecco il progetto eTwinning al liceo “Vian”

“InteRadional”, podcasts multilingua. La scuola “parla”

In occasione delle giornate Erasmus (13,14,15 ottobre), il liceo Vian ha condiviso la propria esperienza sul territorio illustrando l’ultimo progetto eTwinning.

Questo progetto di gemellaggio elettronico proposto a studenti di 16/17 anni,  è un progetto multilingue con la creazione di podcast (registrazione vocale). Molto utilizzato dai giovani, è uno strumento motivante sia per migliorare l’aspetto puramente linguistico ma anche stimolante per scoprire le altre culture europee. Le tematiche scelte sono le arti e la cultura per lasciare ampio spazio alla creatività e ai gusti dei ragazzi. In questo modo gli studenti possono scambiarsi idee e riflessioni, condividere passione e interessi nelle diverse lingue che studiano a scuola. E’ l’occasione di confrontarsi sull’identità dei giovani in Europa e magari fare nascere o rafforzare questa identità europea così come la coesione sociale.

Migliorare la conoscenza linguistica

Questo progetto offre l’opportunità di potere apprendere e migliorare le lingue studiate e conoscere meglio la propria lingua attraverso l’apprendimento  formale, informale e non formale a contatto con i partner stranieri.

I Paesi partecipanti sono Francia, Italia, Germania, Austria, Belgio e Spagna.

Il progetto è promosso dalle 3 docenti di conversazione di lingua straniera del liceo linguistico Ignazio Vian di Bracciano: Altamura, Gilbody e Vilardo.

Le attività del progetto

I docenti hanno voluto dall’inizio che gli studenti utilizzassero tutte le lingue che studiano a scuola ma anche la loro lingua madre, per questo motivo hanno fatto le loro presentazione con più lingue su un twinboard (bacheca digitale) comune. Poi per interagire tra di loro, ogni scuola ha preparato una pagina con un Digipad o un padlet (bacheca digitale) dove gli studenti si sono presentati sia per iscritto che con un video o una registrazione vocale e dove i partner hanno potuto lasciare un commento o fare delle domande. Sulla stessa pagina è stato predisposto un forum sempre per favorire il dialogo.

Netiquette e Safer Internet Day (SID)

Parlando a febbraio di SID gli studenti hanno appreso l’iniziativa del Safer Internet Day e come rendere internet un luogo più sicuro, in particolare per i bambini e i ragazzi.

Si è approfondita attraverso un video la tematica di come i giovani si informano nel quotidiano, come si crea un’opinione e il possibile pericolo delle fake news. Si è completata l’attività scrivendo un piccolo articolo su come si informano gli studenti quotidianamente (“Wie informierst du dich? Schreibe einen kleinen Aufsatz!”). Invece, in francese, gli studenti hanno creato dei post con consigli per un internet sicuro.

Attività per decidere logo e jingle della radio

Per scegliere il nome della radio, il logo e i jingle, sono stati organizzati sondaggi a partire dalle proposte degli alunni fatte su Answergarden poi sono stati votati da loro stessi. Il risultato è “InteRadional”

Attività rompighiaccio

Per facilitare la conoscenza dei partner, alcuni docenti hanno organizzato attività rompighiaccio come “dietro la mia finestra” e “guardare con le orecchie”. Nella prima, si trattava di fare una foto dalla propria finestra e di spiegare la scelta. Nella seconda attività invece gli studenti dovevano ascoltare il loro ambiente e registrare i suoni come i rumori della ricreazione, la campanella della scuola, le pagine di un libro ecc., il tutto era condiviso su un Twinboard (pagina Web) accompagnato da una descrizione. Queste attività sono state molto apprezzate dagli studenti che hanno potuto paragonare i loro ambienti con quelli dei partner e vedere allo stesso momento che sono molto simili ma anche diversi.

Attività di esercitazione per la creazione del podcast

I docenti hanno proposto agli studenti di creare dei podcast nella lingua madre sia come esercizio di preparazione al lavoro finale, sia come prodotti originali da offrire ai partner che studiano l’italiano.

Come esercizio gli alunni hanno imparato in classe come creare “il conduttore” cioè “la sceneggiatura” del podcast, indicando sulla scheda la durata degli interventi e la durata totale della registrazione; il contenuto dell’intervento; il nome della persona che interviene; eventuali rumori o musiche che accompagnano l’intervento

Gli studenti hanno dovuto scegliere cosa dire e fare ricerche su internet, mettersi d’accordo su chi lo presentava ed esercitarsi nella lettura

Come prodotti originali da offrire ai partner gli alunni hanno presentato aspetti della propria cultura ai partner, hanno imparato a curare la loro pronuncia nella lingua madre per farsi capire dai partner principianti, hanno lavorato in gruppi per produrre un unico documento, hanno mediato e si sono messi d’accordo rispettando la consegna.

Attività di creazione di podcast

Per il podcast finale, i docenti hanno organizzato un padlet con il dettaglio del piano di lavoro da rispettare da tutti come modello per avere un prodotto finale omogeneo. Gli studenti hanno lavorato in gruppi binazionali, incontrandosi la sera o il sabato mattina per mettersi d’accordo, poi hanno condiviso un google doc con il conduttore scrivendo i testi e correggendosi a vicenda e infine hanno registrato il podcast.

Un gruppo di studenti italo-francese ha collaborato in modo attivo attraverso vari canali (forum di twinspace, email, whatsapp, instagram) alla creazione di podcasts su varie tematiche in lingua tedesca. La loro lingua di comunicazione è stata principalmente il tedesco, altrimenti l’inglese.

Risultato finale:

Valutazione del progetto

Un questionario di soddisfazione è stato proposto agli studenti in aggiunta ad una discussione in classe sugli aspetti negativi e positivi del progetto: 80% delle 100 persone che hanno risposto al questionario, dichiarano di essere abbastanza o molto soddisfatte.

I docenti si sono confrontati a giugno per fare un bilancio del progetto e vedere quali sono gli aspetti da migliorare e si è deciso di fare un nuovo progetto sul cinema europeo per l’anno scolastico prossimo.

Disseminazione

Durante gli erasmus days (14/15/16 ottobre 2021) sono stati presentati video creati dagli studenti su Facebook e Twitter del nostro liceo. https://youtu.be/3t8GIb5oLHI

Il 13 febbraio, durante il World Radio Day 2022 (Unesco), gli alunni hanno realizzato una galleria di personaggi famosi della radio. Il 9 maggio nelle scuole dei partecipanti sono state organizzate eventi informativi sul progetto. Durante la giornata di premiazione delle eccellenze del nostro liceo, il 6 giugno, un’alunna ha presentato il progetto alle famiglie presente.

In conclusione, l’idea di fare dei podcasts è stata apprezzata sia dagli studenti che dai docenti. La creazione dei podcasts ha stimolato le competenze orale e le competenze scritte. Gli alunni hanno dovuto pensare al pubblico che avrebbe sentito la registrazione e sono stati costretti a fare sforzi sulla pronuncia, hanno dovuto essere sintetici nell’esposizione dopo avere fatto ricerche sull’argomento da esporre. Hanno sviluppato competenze sociali relazionandosi con il gruppo di lavoro in classe e con i partner europei online.

Il problema più grosso è stato la difficoltà nella comunicazione immediata, non potendo lavorare in sincrono con i partner. Visto che gli orari scolastici sono prestabiliti e non modificabili, per il progetto i nostri alunni hanno lavorato di sera e di sabato.

 

PREMI RICEVUTI

Le Prof.sse Françoise Altamura e Debra Gilbody hanno ricevuto il Certificato di qualità per l’eccellente partecipazione delle loro classi al progetto.

eTwinning Quality Label attribuito alla Spagna, Francia, Austria.

 

EUROPEAN CITIZEN’S PRIZE 2022  attribuito dal Parlamento europeo alla scuola professionale francese il 22.06.2022

Prof.sse Françoise Altamura, Debra Gilbody e Micaela Vilardo

Ultimi articoli