24 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

XV Municipio, il progetto “Arca” arriva a Roma nord con la… cucina mobile

Sarà presentata ufficialmente venerdì 13 maggio alle ore 12.00 presso lo slargo della stazione di Prima Porta, il servizio di ‘Cucina Mobile’ di Fondazione Progetto Arca onlus, per distribuire pasti caldi e beni di prima necessità, e garantire ascolto e supporto ai senzatetto del Municipio XV.

La Cucina Mobile, dotata di fornelli, forno e bollitori a bordo, segue le Unità di strada di Progetto Arca, cioè i gruppi di volontari guidati da un operatore responsabile che consegnano direttamente in strada cene e pranzi caldi e completi, con proposte diversificate per un apporto nutrizionale sano ed equilibrato in termini di quantità e qualità, oltre che per andare incontro alle esigenze culturali e religiose delle persone incontrate. Monoporzioni calde a base di carboidrati, carne e verdure, a cui si aggiunge sempre una zuppa, un dolce e un tè, e inoltre uno zainetto contenente una ricca colazione o merenda.

“Il food truck inaugurato lo scorso 17 febbraio a piazza San Pietro, ha iniziato nello stesso tempo a prendersi cura delle persone senza fissa dimora del nostro territorio – ha dichiarato Agnese Rollo, Assessora alle Politiche Sociali del Municipio Roma XV – anche con la distribuzione ogni venerdì di oltre 70 pranzi completi e merende”

“Ci siamo resi conto, sin da subito – ha continuato l’Assessora – di quanto questo servizio sia necessario in quel quadrante periferico, caratterizzato da molteplici fragilità sociali, e sia riuscito a diventare un punto di riferimento per i nostri amici senza dimora, non solo per l’erogazione pasto, ma anche per lo scambio umano che si instaura con i volontari e operatori di Progetto Arca”.

La scelta del nuovo posizionamento della Cucina Mobile è stata determinata anche dalla volontà di riqualificare con la presenza del food truck, un punto della periferia di Roma Nord di grande transito dei cittadini e aiutare le persone più fragili in modo accogliente e dignitoso.

Ringraziamo sentitamente Progetto Arca per esserci al fianco in questa nuova “sfida” in continuità con quanto già fa con Casa Arca, microcomunità che nel Municipio XV da anni accoglie uomini in difficoltà in regime di co-housing al fine di poter recuperare una dimensione abitativa, lavorativa e sociale ed essere quindi aiutati a ritrovare un nuovo percorso di vita, sicuro e protetto”.

“Siamo presenti nel Municipio XV da anni con diversi servizi dedicati alle persone più fragili: Casa Arca, il sostegno alimentare per singoli e nuclei in difficoltà, il supporto al Piano Freddo e Caldo e agli ospiti del Villaggio I Poveri al Centro. Inoltre da due mesi siamo impegnati per l’Emergenza Ucraina. Non potevamo non esserci con il servizio del food truck che, come nelle altre zone di Roma, va andare incontro ai bisogni delle persone in difficoltà con la dignità dovuta – ha dichiarato invece Michela Ottavi, responsabile sede Roma e Lazio di Progetto Arca, presente all’inaugurazione del nuovo servizio che ha inoltre aggiunto:

“Il nostro servizio di Unità di strada e food truck è presente in vari Municipi e supporta le persone senza dimora con la distribuzione settimanale di 500 pasti, 500 colazioni e beni di prima necessità per le persone senza dimora. Ringraziamo tutti coloro che ci sostengono – conclude – , i volontari di Progetto Arca di Roma senza cui tutto questo non sarebbe possibile e il Municipio XV, l’Assessora Agnese Rollo per la disponibilità dimostrata nell’individuazione di una postazione fissa alla Stazione Saxa Rubra e per il lavoro di rete con la nostra Fondazione a favore di una città solidale in cui nessuno sia escluso e solo”.

Ultimi articoli