Il progetto eTwinning di gemellaggio elettronico “Une agora pour l’Europe” fa parte dei 15 progetti finalisti, solo tre nel Lazio, selezionato per l’uso innovativo e inclusivo delle nuove tecnologie per un istruzione di qualitร in emergenza da Covid-19, su 63 progetti presentati, nella categoria “Progetti fino a 18 anni”.
Le professoresse Franรงoise Altamura (conversazione francese) e Donatella Bonifazi (lingua e cultura francese) con la classe โ5Lโ sezione โEsabacโ (AS 2019/20) hanno collaborato alla realizzazione del progetto con le omologhe Fabienne Goizin, Cรฉline Casili e la loro โTerminaleโ del liceo โAlbert Camusโ di Nรฎmes, Francia.
L’idea di partenza del progetto di gemellaggio elettronico eTwinning, iniziato il 20 gennaio 2020, era quella di proporre la tematica dei diritti umani attraverso l’uso del dibattito durante videoconferenze fra le due classi gemellate. Partendo dal regolamento d’istituto, si voleva portare gli studenti a riflettere sui diritti umani, stereotipi ed Europa in generale. Il progetto รจ stato modificato a causa del covid nel marzo successivo, con la collega francese e l’approvazione degli studenti, ed รจ stato ridimensionato per adattarlo alla situazione. Si รจ deciso di proseguire modificando le attivitร previste, mantenendo solo come prodotto finale l’e-book, visto che gli studenti erano in modalitร โdidattica a distanzaโ.

Unโaltra prospettiva
Gli stessi studenti hanno deciso di concentrarsi sugli eventi che stavano vivendo, e hanno trattato i diritti umani da un’altra prospettiva, quella dell’impatto del covid su persone e individui europei scegliendo aree in cui erano piรน sensibili, come ambiente o solidarietร . I vincoli sono stati numerosi: lezioni limitate in videoconferenze, TIC e connessione limitati per alcuni studenti. In ogni caso si รจ riusciti a raggiungere due obiettivi, una chat e una videoconferenza. E gli studenti sono riusciti a ultimare l’e-book, consultabile tramite il link https://madmagz.com/fr/magazine/1781254#/


