Quella per molestie sessuali è stata aumentata da un minimo di un anno di reclusione a un minimo di cinque anni, o multa fino a 19.100 dollari

 

Con un emendamento approvato dal Parlamento, in Egitto gli abusi sessuali diventano un reato penale, passibile di una pena detentiva di almeno 5 anni contro 18 mesi oggi. In base al testo varato dalla Camera dei rappresentanti, in caso di circostanze aggravanti, quale il porto d’armi o abusi collettivi, la condanna minima passa a sette anni di carcere.

Il voto è stato accolto dalle esponenti politiche e della società civile come “un passo avanti” a tutela dell’incolumità e dei diritti delle donne e ragazze egiziane. Nel 2020, per incoraggiare le donne a denunciare violenze e abusi sessuali, il governo aveva introdotto il diritto automatico all’anonimato.

Tuttavia l’anno scorso in Egitto – e in molti altri Paesi nel mondo – quale conseguenza della pandemia di Covid-19 è fortemente aumentata la violenza di genere, soprattutto nelle città, con più di 400 stupri ed episodi di aggressioni domestiche denunciati da diverse Ong.

Secondo uno studio Onu risalente a qualche anno fa, il 99,3% delle donne interpellate hanno dichiarato di essere state vittime di una forma di abuso almeno una volta nel corso della propria vita.
(Agi)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui