24 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Von der Leyen pubblica il contratto con AstraZeneca: “Pretendo chiarimenti”

“I termini sono molto chiari” tuona von der Leyen, chiedendo “ragioni plausibili” che giustifichino i ritardi nelle consegne del vaccino. Atteso il via libera Ema

È scontro aperto tra la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, e l’azienda farmaceutica AstraZeneca riguardo il contratto di distribuzione del vaccino, che la presidente ha reso pubblico oggi.

“Su richiesta della Commissione europea, AstraZeneca ha deciso di pubblicare una versione del contratto” sulla fornitura di vaccini all’Ue, ha annunciato il portavoce della Commissione, Eric Mamer.

“La Commissione accoglie con favore l’impegno dell’azienda verso una maggiore trasparenza nella sua partecipazione al lancio della strategia dell’Ue sui vaccini”, ha aggiunto il portavoce. “La Commissione spera di poter pubblicare tutti i contratti nell’ambito degli accordi di acquisto anticipato nel prossimo futuro”.

Il contratto dell’Ue con AstraZeneca è “chiarissimo” e “contiene ordini vincolanti”. È quanto sostiene la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un intervento alla radio tedesca Deutschlandfunk. Per la leader della Commissione il “massimo impegno” citato nel contratto era valido solo fino a quando AstraZeneca “non avrebbe avuto la certezza di poter sviluppare il vaccino”.

Per la leader dell’Ue – che continua a chiedere spiegazioni sui ritardi nelle consegne – gli elementi del contratto erano e restano limpidi: “Erano previste quantità da consegnare a dicembre e nei primi tre trimestri del 2021 e sono citati quattro siti di produzione, due dei quali in Gran Bretagna”.

(Globalist)

 

Ultimi articoli