19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Recovery Fund, Zingaretti: “Aumentare la presenza di donne nel lavoro”

“Nel Lazio abbiamo inserito criteri di premialità nelle gare per le aziende in cui le donne hanno ruoli di vertice e che lottano contro le discriminazioni di genere. Oggi ne parla Linda Laura Sabbadini, e la ringrazio, sulle pagine de “La Repubblica” in un bellissimo articolo che condivido totalmente”. Così il segretario del Pd e Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti riprende il pezzo pubblicato oggi da Repubblica in cui si incoraggiano scelte più coraggiose in tema di politiche di genere nella stesura delle linee guida del Recovery Fund.

“Noi – aggiunge Zingaretti nel suo post –  dobbiamo usare il Recovery Fund per cambiare l’Italia e non ricostruirla come era prima del Covid. Aumentare e sostenere la presenza delle donne nel lavoro, nelle aziende, nella società è un punto di innovazione fondamentale. Investiamo nelle infrastrutture sociali, sosteniamo l’imprenditoria femminile, premiamo le aziende virtuose, costruiamo un nuovo modello di Paese. Dalla parte delle donne, con coerenza”.

Come ricorda Sabbadini nel suo articolo, secondo Bankitalia fare salire l’occupazione femminile al 60% porterebbe a un aumento del Pil di 7 punti percentuali. E tra le buone pratiche citate c’è anche il caso della Regione Lazio che ha inserito criteri di premialità per la presenza delle donne negli organi decisionali. Una “occasione” da cogliere – sottolinea Sabbadini – proprio in vista del gran numero di gare pubbliche che saranno attivate dai fondi del Recovery Fund.

(La Repubblica)

 

Ultimi articoli