23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

LAZIO, LA SETTIMANA IN CONSIGLIO REGIONALE: 28 settembre – 2 ottobre 2020

Riportiamo il calendario delle principali attività del Consiglio regionale del Lazio, diffuse dall’ufficio stampa 

 

Il presidente Mauro Buschini ha aggiornato la seduta ordinaria del Consiglio regionale n. 68 a lunedì 28 settembre 2020 alle ore 10.30, per la prosecuzione della trattazione degli argomenti all’ordine del giorno, con l’inserimento della proposta di deliberazione consiliare n. 48. Questo l’odg completo.

  • Proposta di legge regionale n. 234 del 10 agosto 2020, adottata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 216 del 30 aprile 2020, concernente: “Rendiconto generale della Regione Lazio per l’esercizio finanziario 2019”;
  • Proposta di deliberazione consiliare n. 48 del 17 settembre 2020, concernente “Rendiconto consolidato Giunta Consiglio 2019”;
  • Proposta di legge regionale n. 225 del 20 luglio 2020, adottata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 408 del 30 giugno 2020, concernente: “Assestamento delle previsioni di bilancio 2020-2022”;
  • Proposta di deliberazione consiliare n. 46 del 7 agosto 2020, di iniziativa del Presidente del Consiglio regionale, Mauro Buschini, in attuazione della deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 109 del 6 agosto 2020, concernente: “Legge di stabilità 2020. Variazione del bilancio di previsione finanziario del Consiglio regionale del Lazio 2020-2022 – esercizio 2020 – in entrata al titolo 4, tipologia 200 ed in uscita alla missione 01, programma 06. Variazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale, esercizio 2020. Istituzione nuovo capitolo di spesa al bilancio 2020-2022 denominato ‘Trattamento previdenziale l.r. 4/2013 – Servizio aula”;
  • Proposta di legge regionale n. 235 del 12 agosto 2020, concernente: “Ratifica delle variazioni di bilancio adottate dalla Giunta regionale in deroga all’articolo 51 del d.lgs. n. 118/2011, ai sensi dell’articolo 109, comma 2-bis, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27”.

 

COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI E SPECIALI

 

Martedì 29 settembre

 

Ore 14 – sala Latini

VIII Commissione – Agricoltura e ambiente

All’ordine del giorno: “Comunicazioni del presidente” e, a seguire:

  • esame dello schema di decreto del presidente della Regione Lazio n. 80 /VIII, concernente: Istituzione del Monumento Naturale “Monte d’Argento”, ai sensi dell’art 6 della legge regionale 6 ottobre 1997,n. 29 e ss.mm.ii.

 

  • esame dello schema di decreto del presidente della Regione Lazio n. 81/VIII concernente: “Nomina del presidente del consiglio di amministrazione di Arsial (Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio)”.

 

Ore 15 (modalità telematica)

V Commissione – Cultura, sport, spettacolo e turismo

Audizione con l’associazione degli albergatori Federalberghi Fiuggi Frosinone e provincia in merito al Progetto “Latium”.

 

Ore 16 – sala Latini

XI Commissione – Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione

All’ordine del giorno l’esame della proposta di legge n. 203 del 23 dicembre 2019, concernente “Disciplina del sistema fieristico regionale”.

 

Giovedì 1 ottobre

 

Ore 10 (modalità telematica)

VI Commissione – Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, trasporti

All’ordine del giorno un’audizione sulla fermata Giardino di Roma della linea Roma – Lido”.

Invitati:  l’assessore regionale Mauro Alessandri, l’assessore alla Città in movimento Pietro Calabrese, il presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo,  i direttori dei dipartimenti mobilità del Comune di Roma e della Regione Lazio, l’amministratore unico di Astral Antonio Mallamo, il presidente dell’associazione “Fermata Giardino di Roma” Paolo Strappaveccia, il presidente del Comitato di quartiere”Giardino di Roma 2017” Salvatore Diacono,  il presidente del Comitato di quartiere Giardino di Roma Alberto Minervini, il coordinatore dell’osservatorio regionale dei trasporti Andrea Ricci.

 

Ore 10.30 – aula consiliare

IV Commissione – Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio

All’ordine del giorno:

  • relazione del vicepresidente della Giunta regionale, Daniele Leodori, sulle linee guida della Regione Lazio in merito al Recovery Fund;
  • programma dei lavori.

 

Ore 12 – sala Latini

V Commissione – Cultura, sport, spettacolo e turismo

All’ordine del giorno: proposta di legge regionale 222 del 26 giugno 2020: “Disposizioni per la valorizzazione, promozione e diffusione della Street Art”. Esame dell’articolato.

 

Ore 14 – (modalità telematica)

IX Commissione – Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio

All’ordine del giorno un’audizione su “Scuola e disabilità: per una ripresa accessibile” con l’assessore regionale Claudio Di Berardino, titolare delle deleghe al Lavoro e nuovi diritti, formazione, scuola e diritto allo studio universitario, politiche per la ricostruzione. Sono stati invitati:

ufficio scolastico regionale; Ano – Associazione nazionale presidi e alte professionalità della scuola – Lazio; Ciis Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno; Portale docenti di sostegno; Cassiavas Onlus; Non c’è Pei senza condivisione; Consulta disabilità – I Municipio Roma; Consulta disabilità – III Municipio Roma; Consulta disabilità – VII Municipio Roma; Consulta disabilità – Municipio VIII Roma; Consulta disabilità – Municipio IX Roma; Consulta disabilità – Municipio X Roma; Consulta disabilità – Municipio XI Roma; Consulta disabilità – Municipio XII Roma; Consulta disabilità – Municipio XIII Roma; Consulta disabilità – Municipio XV Roma; – Aifa Onlus Agenzia Italiana del Farmaco; Cgil; Cisl; Uil; Ugl.

  • Per le sedute di commissione in modalità telematica, le richieste di accredito vanno inviate ad accrediticrl@regione.lazio.it entro le ore 16 del giorno prima.
  • La seduta del Consiglio regionale è trasmessa in diretta streaming sul canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC-QbSH0Jlh-M7BudHt9Q2nw/.
  • Per la seduta del Consiglio regionale le richieste di accredito vanno inviate ad accrediticrl@regione.lazio.it entro le ore 17 del giorno prima.
  • La sala stampa e l’Acquario restano chiusi per motivi di sicurezza. I giornalisti accreditati possono accedere solo alla sala Mechelli per la diretta streaming.

 

Ufficio Stampa – tel. 06.65937276 – fax 06.65937950

areainformazione@regione.lazio.it  www.consiglio.regione.lazio.itt

 

Ultimi articoli