28 Novembre, 2022
spot_imgspot_img

Compostaggio Osteria Nuova: parte il ricorso al TAR

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Segretario Associazione Progetto Comune APS Matteo Ghibelli relativo alla vicenda della realizzazione a Cesano di un grande impianto di Compostaggio

Compostaggio Osteria Nuova: FIRMATO IL MANDATO ALLO STUDIO LEGALE PER IL RICORSO AL TAR

Progetto Comune lavora, fin dal 2017, in collaborazione con altre realtà associative di Cesano e Osteria Nuova, per scongiurare il pericolo di vedere realizzato un impianto di compostaggio a servizio dei Municipi “nord” di Roma.

Come ribadito già ad agosto, a questo punto, non resta che ricorrere alle vie legali. Ancora una volta, a tutela della salute di tutti e in difesa del nostro territorio che, ricordiamo essere già gravato da problematiche ambientali proprio nel quadrante dove AMA vorrebbe realizzarlo e impreziosito da emergenze archeologiche e naturalistiche, stiamo ricorrendo al TAR.

Lo facciamo insieme al Comitato di Quartiere di Cesano e alla ONLUS Pro Territorio & Cittadini, sempre di Cesano. Ma anche insieme ad altri soggetti, titolati a ricorrere, che stanno verificando con lo studio legale individuato quale forma di adesione poter attuare.

Chi, per la prima volta, apprende di questo problema, può analizzare l’evolversi degli accadimenti rileggendo i tanti articoli che abbiamo pubblicato sull’argomento e che di seguito sono riportati. Accadimenti che sono iniziati nella metà del 2017 e che hanno visto tanti cittadini riunirsi, studiare, impegnarsi, discutere, manifestare, dedicare il proprio tempo, le proprie energie per lottare e tentare di fare il possibile per far sentire il proprio dissenso contro questa decisione inaccettabile. Un po’ come accadde – a partire dal marzo del 2017 – quando, grazie a #openlake, una iniziativa della nostra Associazione, una straordinaria mobilitazione dal basso portò il tema del “livello critico del Lago di Bracciano” su tutti i giornali e su tutti i TG nazionali ed europei.

Abbiamo, quindi, consegnato questa mattina il nostro mandato nelle mani dei legali e confidiamo in un esito positivo della vicenda per il bene di tutti.

 

Alcuni riferimenti importanti sulla vicenda, che sim trascina da tempo

Matteo Ghibelli
Segretario Associazione Progetto Comune APS

Ultimi articoli