19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Migranti, arriva la seconda nave per la quarantena. Stazionerà davanti alla Calabria

Il Viminale corre ai ripari dopo l’impennata di contagi di questi giorni. Due armatori hanno risposto positivamente al bando del ministero dei Trasporti. Già al massimo della capienza la Azzurra, ferma davanti Lampedusa

Trovata anche la seconda nave per la quarantena dei migranti che sbarcano in Italia. Due armatori hanno risposto positivamente al bando del ministero dei Trasporti e la nave sarà già disponibile nei primi giorni della prossima settimana. Il Viminale intende farla stazionare davanti alle coste della Calabria in modo da poter ospitare principalmente coloro che arrivano sulle coste ioniche e, in caso di necessità, anche quelli che arrivano in Sicilia.

L’esito positivo del bando fa tirare un respiro di sollievo al Viminale dopo l’impennata di contagi in diversi centri per migranti in Veneto, Sicilia, Abruzzo e Basilicata e la rivolta di molti amministratori locali soprattutto di centrodestra come il governatore dell’Abruzzo Marsilio che ha annunciato un esposto in procura.

La Azzurra, della Grandi navi veloci, è già a pieno carico. Oggi ha completato l’imbarco di altre 350 persone a Lampedusa e rimarrà ferma davanti all’isola per i prossimi 14 giorni.  Sono 12 i migranti risultati positivi al Covid-19. Su altri sei casi ci sono ancora dei dubbi. E quanto emerge dai tamponi eseguiti sui 350 ospiti dell’hotspot di Lampedusa che sono stati imbarcati sul traghetto per la quarantena come prevede il protocollo sanitario dopo lo sbarco. I migranti sono stati sistemati in una zona ‘rossa’.

Nei prossimi giorni sarà pronta anche la tendopoli di Vizzini in provincia di Catania. Trecento posti da utilizzare temporaneamente e solo in caso di necessità se non ci fosse più posto sulla nave. L’hotspot di Lampedusa adesso si è svuotato. Il maltempo ha dato una tregua agli arrivi e si prevede mare mosso ncora per un paio di giorni

(La Repubblica)

Ultimi articoli