20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

PROTOCOLLO FRA I MINISTRI BONETTI E SPADAFORA. POSITIVE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA CNESC LICIO PALAZZINI

FIRMATO UN PROTOCOLLO FRA IL MINISTRO ALLE PARI OPPORTUNITA’ ELENA  BONETTI E IL MINISTRO PER LE  POLITICHE GIOVANILI E SPORT  VINCENZO SPADAFORA

“E’ bene che l’esperienza del servizio civile sia di riferimento anche per altre azioni programmatiche, che non sono Servizio Civile Universale” così interviene Licio Palazzini sul protocollo fra la Ministra Bonetti e il Ministro Spadafora. “Stare insieme fra giovani e anziani era importante prima, adesso ancora di più e quindi questo protocollo, che chiama il Terzo Settore a esprimere la propria vocazione alla coesione, in questo caso fra generazioni è positivo”.

Ritornando sul SCU, il Presidente della Cnesc precisa “A maggior ragione quindi ricordiamo le richieste avanzate da più parti al Governo e al Ministro Spadafora di fondi aggiuntivi per il SCU nel Decreto Maggio per mettere a bando tutti i programmi ritenuti idonei che verranno depositati entro il 29 Maggio, la stabilizzazione pluriennale del contingente annuo, la revisione di quelle parti della riforma del SCU che imbrigliano le potenzialità dei giovani e delle organizzazioni. Potenzialità che la riattivazione dei progetti appena attuata, che ha portato da 3.200 a più di 23.000 operatori volontari riprendere il servizio, hanno invece dimostrato possibile“.

La CNESC – Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile raggruppa alcuni dei principali Enti accreditati con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile.

Le sue sedi sono presenti in 3.557 Comuni, 108 province e 101 Stati esteri. Rappresenta 7.171 organizzazioni senza scopo di lucro e 247 Enti pubblici, con 17.859 sedi di attuazione.
Alla CNESC aderiscono: Acli, Aism, Anpas, Arci Servizio Civile, Anspi, Avis Nazionale, Caritas Italiana, Cesc Project, CIPSI, Cnca, Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, Cong.P.S.D.P.Ist.don Calabria, Diaconia Valdese, Federazione SCS/CNOS – Salesiani per il sociale, Federsolidarietà / CCI, Focsiv, Legacoop, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, INAC, Telefono Azzurro, MCL, Shalom, UNITALSI, UNPLI, UILDM, Vides – Italia
Osservatori: Movimento Nonviolento , Cesc
Segreteria: c/o Caritas Italiana Viale Aurelia 796 – 00165 Roma

http://www.cnesc.it      presidente@cnesc.it

 

 

 

Ultimi articoli