19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

RenOils e S.E. Port: Insieme per la salvaguardia delle acque del Mare

RenOils e S.E. Port: Insieme per la salvaguardia delle acque del Mare

Presentato oggi a Civitavecchia un accordo che eviterà la dispersione degli oli e grassi animali e vegetali esausti in mare offrendo alle navi scalanti il porto di Civitavecchia e ai comuni limitrofi di essere parte di un virtuoso processo di economia circolare

 

 

Civitavecchia, 9 dicembre 2019

Renoils, Consorzio Nazionale di raccolta e recupero oli e grassi vegetali e animali esausti, e S.E. Port, società che gestisce i servizi ecologici portuali nel Tirreno centro settentrionale, hanno presentato questa mattina presso la Roma Cruise Terminal, uno dei principali terminal crocieristici presso il Porto di Civitavecchia, i contenuti del Protocollo di intesa per la raccolta e l’avvio a riciclo degli oli e grassi animali e vegetali esausti prodotti nelle navi e nei porti.

 

L’accordo è stato firmato dal Presidente del Consorzio RenOils Ennio Fano e dal Presidente S.E. Port Giancarlo Russo lo scorso 6 novembre, con l’obiettivo principale di avviare azioni concrete e congiunte per la salvaguardia delle acque del mare. Alla conferenza stampa di presentazione presenti, tra gli altri, Ennio Fano, Presidente Consorzio RenOils; Giancarlo Russo, Presidente S.E. Port; John Portelli, Direttore Generale Roma Cruise Terminal; Francesco Maria di Majo, Presidente Autorità portuale di Civitavecchia; Giancarlo Russo, Presidente S.E. Port; Ernesto Tedesco, Sindaco di Civitavecchia; Alessandro Grando, Sindaco di Ladispoli; Alessandro Giulivi, Sindaco di Tarquinia.

 

RenOils, attraverso la rete dei suoi associati, garantirà un corretto percorso per il riciclo e il riutilizzo di un rifiuto che rientrerà nel ciclo produttivo, si impegna a consegnare gratuitamente a S.E.Port. le attrezzature necessarie per il corretto conferimento degli oli e grassi animali e vegetali esausti da parte degli utenti e a raccogliere e ad avviare a recupero tali rifiuti, garantendone la valorizzazione.

 

S.E. Port diventerà il punto di riferimento per la raccolta di oli e grassi delle navi scalanti il porto di Civitavecchia e garantendo un servizio per i comuni limitrofi alle aree portuali.

 

L’accordo si inserisce all’interno dei programmi nazionali per l’attuazione e lo sviluppo dell’economia circolare e costituisce un esempio concreto di buone pratiche ambientali per tutti i porti italiani e per le grandi compagnie di navigazione.

 

Ultimi articoli