26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

La IV Commissione Difesa in visita al Raggruppamento Umbria-Marche

 

RAGGRUPPAMENTO UMBRIA – MARCHE

185° REGGIMENTO ARTIGLIERIA PARACADUTISTI “FOLGORE”

 

COMUNICATO STAMPA

 

La IV Commissione Difesa in visita al Raggruppamento Umbria-Marche

 

Foligno 6 novembre 2019. Nella giornata di ieri, presso la caserma “Gonzaga del Vodice”, sede del Centro di Selezione Nazionale dell’Esercito Italiano, il Raggruppamento Umbria-Marche, su base 185° Reggimento artiglieria paracadutisti “Folgore”, ha ricevuto la visita della IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati, nell’ambito dell’indagine conoscitiva riguardante l’Operazione “Strade Sicure”.

La delegazione parlamentare, presieduta dall’Onorevole Gianluca Rizzo e dai deputati Giovanni Luca Aresta, Alberto Pagani, Salvatore Deidda, Roberto Paolo Ferrari e il Prof. Marco Cerase, ricevuta dal Comandante di Raggruppamento, Colonnello Mauro Bruschi, ha avuto modo di conoscere le attività svolte dal personale impiegato nell’ambito dell’Operazione sul territorio nazionale. Durante l’attività è stato inoltre illustrato il ciclo addestrativo di mantenimento condotto dai soldati impiegati in qualità di agente di pubblica sicurezza che include lezioni di MCM (Metodo di Combattimento Militare), CBRN (rischi Chimico Batteriologico Radiologico e Nucleare), BLSD (Basic Life Support Defibrillation) e TCCC (Tactical Combat Casualty Care), contestualizzato sulla base di scenari verosimili.

L’attenzione è stata poi focalizzata sull’opportunità di rafforzare i concetti di complementarietà e sussidiarietà dei militari in favore delle Forze dell’Ordine, mirando così ad incrementare ulteriormente l’integrazione tra tutti gli attori coinvolti, attraverso un maggiore dinamismo del servizio, volto a promuovere la percezione della sicurezza come fattore condiviso e coralmente partecipato.    

A termine della visita, la Commissione ha espresso profonda soddisfazione per la professionalità e la qualità dell’addestramento espresso dai militari impiegati nell’ambito dell’Operazione in contesto urbano. 

I “Diavoli Gialli” del 185° reggimento artiglieria paracadutisti “Folgore”, normalmente di stanza a Bracciano (RM), a partire dal 28 giugno 2019, unitamente a personale proveniente  dal Reggimento Savoia Cavalleria (3°), dal Reggimento Logistico “Folgore” e dal 28° Reggimento “Pavia”, hanno assunto la responsabilità di vari siti dislocati nelle città più importanti dell’Umbria e delle Marche nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure”, garantendo la sicurezza del territorio in concorso alle Forze dell’Ordine.

Magg. Pierpaolo VOLPINI

Ufficiale addetto alla Pubblica Informazione 

185° Reggimento Artiglieria Paracadutisti “Folgore” / Raggruppamento Umbria-Marche

 

Ultimi articoli