26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Sfilata a Milano dei Lions Club di 210 Stati

Presente all’evento un rappresentante di Bracciano. Concluso l’Anno Sociale del Lions Club

 

SFILATA A MILANO DEI LIONS CLUB DI 210 STATI

 

Dal 5 al 9 luglio i Lions di 210 stati di tutto il mondo si sono riuniti a Milano – per la prima volta nella storia dell’Associazione –  per l’ annuale  Convention  internazionale ed hanno sfilato per le vie della città accolti festosamente  dai cittadini. Presente una Socia del Leo Club Bracciano, Sofia Pagliarani , in rappresentanza anche del Lions Club maggiore. Si attendono i risultati dei lavori che caratterizzeranno le attività dell’anno sociale 2019-2020 di tutti i Lions del mondo operanti in sinergia.

Intanto il Lions Club Bracciano Anguillara S. Monti Sabatini ed il Leo Club Bracciano  hanno celebrato il tradizionale “ Passaggio della Campana”, la cessione cioè dell’Incarico tra i Presidenti uscenti e subentranti. Per l’anno 2019 -2020 Presidente del Lions Club sarà Bruno Riscaldati e Presidente del Leo Club Cristina Bernardini.

Come ogni anno, in questa occasione, portiamo a conoscenza dei cittadini del territorio- in stretta sintesi-le attività svolte nell’anno decorso, che sono state numerose, variegate e di spessore.

CONVEGNI ESTERNI – In collaborazione con l’Associazione “L’Agone Nuovo” si sono svolte due Convegni sull’importante settore della Sanità: Bracciano – Sala Consiliare: “Il futuro della Sanità nella ASL RM/4 – Prospettive  per l’Ospedale Padre Pio di Bracciano – Il grave problema della Invalidità  e dell’Assistenza entro le mura domestiche” . Manziana – Cinema Quantestorie: ”I servizi socio-sanitari – L’Ufficio di Piano ed il PUA  ( Punto Unico di Accesso”. Sono seguiti: a Canale Monterano: “Gli usi civici e le Università Agrarie”;a Bracciano: “ Metti al sicuro la tua salute”.

CONFERENZE INTERNE –Il Club  organizza  attività culturale di aggiornamento ed approfondimento su tematiche generali e locali. Nel suo interno si sono svolte le seguenti Conferenze: “Verso l’Intelligenza europea-Casi di studio in Italia e Germania”; “La domus romana ed il Parco archeologico-naturalistico dell’Acqua Claudia”; “Il contributo neozelandese alla liberazione d’Italia”; “Ricorrenza del 60° Anniversario della costituzione del Distretto Lions 108-L: storia, realizzazioni, immagini”.

ATRTIVITA’ NELLE SCUOLE – Le Scuole sono un ambito sempre privilegiato perché sono i luoghi dove si formano i giovani per il loro futuro e quello della società. Cominciamo dalle Scuole inferiori:

Scuola Elementare e Materna di Bracciano – Via dei Lecci -Istituto Comprensivo di Trevignano : oltre 200 alunni  hanno celebrato con un corteo preceduto dalle bandiere italiana ed europea al canto dell’inno nazionale il “ Centenario della Vittoria della IV^ Guerra di Indipendenza”.

Scuola Elementare Manziana ed Oriolo Romano- classi 5^ – partecipazione al Concorso letterario sul Tema: “La solidarietà è importante”.

Scuola Elementare Trevignano Romano: “Effettuazione di screening oculistico a n. 81 alunni.

Scuola Media Trevignano Romano: “Premiazione di 8 studenti delle 3^ classi che hanno conseguito nell’anno precedente le migliori pagelle ( 10/10)- Scuole medie di Bracciano, Anguillara, Trevignano e Manziana:” Concorso internazionale  annuale di disegno “ UN POSTER PER LA PACE sul tema: La solidarietà è importante”. Hanno partecipato complessivamente oltre 300 studenti che hanno ricevuto  premi ( primi tre di ogni Istituto) e tutti un Attestato di Partecipazione.

Scuole Medie di Bracciano, Anguillara e Trevignano Romano: Consegna ed allocazione di una Epigrafe 60×90 riproducente il Bollettino della Vittoria del IV Novembre 1918.

Scuola Media di Bracciano: Consegna ed allocazione con aste della Bandiere italiana ed europea”.

Istituto Superiore d’Istruzione “L. Paciolo”- Sez. distaccata Via dei Lecci – Bracciano: “Consegna ed allocazione di Bandiere italiana ed europea”.

Liceo Scientifico “I. Vian”  Bracciano: “Quarto Premio Salvatore D’Agostino  per Studenti primi classificati nelle Olimpiadi della Fisica e della Matematica” ( i primi tre classificati premiati  con cospicua Borsa di studio ed Attestato ed i seguenti tre con Attestato).

Liceo Scientifico “I. Vian”  e Liceo Artistico “ L. Paciolo”- Sezioni distaccate di Anguillara Sabazia: “Terza Edizione Mostra d’Arte e Fotografia “-Premiazione con Borsa di Studio  i primi tre Studenti classificati nelle Sezioni di Pittura-Grafica e Fotografia.

Negli stessi Istituti si sono svolte rispettivamente tre ed un Incontro con gli studenti sul Tema: “Alimentare il corpo e la mente-Le relazioni al centro del benessere.” Vi hanno partecipato oltre 300 studenti.

Istituto d’Istruzione “L. Paciolo “ ed  Istituto Tecnico Aeronautico  “S. D’ Acquisto”:

due Incontri sul tema. “Parlare ai giovani dei tumori”.

ATTIVITA’ DI SERVICE INTERNAZIONLE E NAZIONALE- La natura internazionale dell’Associazione Lions ci impegna a sostenere la nostra Fondazione ( Lions Club International Foundation  )  per interventi in tutto il mondo in occasione dei disastri naturali, il morbillo e la cecità. Inoltre: “Contributo alla Casa Accoglienza di Cagliari”  ( per malati oncologici); “Raccolta occhiali usati” destinati alle popolazione degli Stati in via di Sviluppo; “Raccolta medicinali non scaduti”.

ATTIVITA’ VARIE DI SERVICE LOCALI. Dato il poco spazio a disposizione ci limitiamo ad un semplice elenco: “Contributo al Coro Polifonico di Bracciano” per le sue valenti esibizioni in tutto il territorio del Lago, nazionale  ed all’estero; “Contributo Associazione Rione Monti “ per l’organizzazione della storica Processione del Venerdì Santo; “Sostegno economico ai giovani del Popolo Saharawi in soggiorno in zona con screening oculistico”;

“Iniziative per sostegno e sollievo a Famiglie del territorio in occasione delle Festività”;

“Sostegno economico all’UNITALSI”;”Donazione e deposizione di Corona di alloro al Monumento dei Caduti di Manziana e di Cuscino al Monumento di Anguillara Sabazia in occasione Ricorrenza del IV Novembre” ( Centenario della Vittoria ella Guerra 1915-1918);

“Premiazione dell’atleta Fabrizio Aprile di Bracciano, Vice Campione del mondo di canoa polinesiana ( disciplina par olimpica); “ Stampa del Volume “Progetto Città Accessibili” dell’Associazione ACCESS&MOTION da donare a tutti le Amministrazioni comunali del Lago, presentato in Sala Consiliare a Trevignano Romano.

Di notevole  rilievo il contributo all’acquisto di un Sollevatore da piscina per persone non autosufficienti  collocato nella Piscina ATHENA  di Bracciano, con il concorso delle Amministrazioni ed Associazioni del territorio. Di particolare rilievo  anche la donazione di una Sedia Job allo” Sporting Club Sabazia ASD” per l’immissione nelle acque del Lago.

VICINANZA E SOLIDARIETA’ CON LE COMUNITA’- Il Club mantiene rapporti di solidarietà e vicinanza con le Comunità del territorio. CUSMANO  di Anguillara Sabazia per recupero tossicodipendenti, a cui è stato donato un aratro per il trattore a suo tempo assegnato; “IL MELOGRANO” di Bracciano per disabili mentali; “AAIS “ di Bracciano per diversamente abili.

Bruno Riscaldati

Presidente del Lions Club

Bracciano Anguillara S. Monti Sabatini

 

 

 

 

Ultimi articoli