23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

A SCUOLA DI IMPRENDITORIALITA’ CON ‘LAZIO INNOVA’  

 

Imparare a fare impresa è un’abilità trasversale ed interdisciplinare, una competenza – si legge nei documenti UE – ‘che induce gli individui, oltre che nella loro vita quotidiana, nella sfera domestica e nella società, anche nel posto di lavoro, ad essere maggiormente consapevoli del contesto in cui operano e a poter cogliere le opportunità. Un punto di partenza per le abilità e le conoscenze più specifiche di cui hanno bisogno coloro che avviano o contribuiscono ad un’attività sociale o commerciale. E mercoledì 10 aprile, gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli, accompagnati dalla Prof.ssa Sara Leonardi, sono tornati a ‘Lazio Innova’, per apprendere i segreti dell’imprenditorialità, nell’ambito delle attività di “Startupper School Academy’.

“Collaboriamo da diversi anni con ‘Lazio Innova’ – ha affermato la Prof.ssa Leonardi, Docente di Economia dell’Istituto Alberghiero – perché crediamo nell’importanza e nell’efficacia della sinergia fra il sistema scolastico, gli Enti istituzionali e tutti i soggetti impegnati nel territorio. Si tratta di occasioni insostituibili per l’aggiornamento e il potenziamento dell’offerta formativa”.

“L’attività di formazione imprenditoriale – si legge nel sito di Lazio Innova – è un servizio che favorisce la crescita professionale, la creazione e lo sviluppo d’impresa. L’istruzione è un elemento fondamentale nella vita di ciascuna persona. L’esperienza dimostra come le persone formate sui temi legati al “fare impresa” e all’imprenditorialità in generale, abbiano una maggiore possibilità non solo di trovare un impiego, ma anche di avviare con successo una propria azienda. La nascita di nuove imprese è fondamentale per creare posti di lavoro e la formazione contribuisce certamente a creare startup innovative e generare ricchezza.

Facendo proprie le indicazioni della Commissione Europea, Lazio Innova ha avviato il Programma Startupper School Academy per promuovere l’imprenditorialità e la creatività nelle scuole del Lazio, al fine di accrescere la conoscenza e stimolare la propensione al fare impresa tra gli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore”.

Ultimi articoli