18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri, rifiuti: da lunedì in vigore l’ordinanza. Sanzioni fino a 1200,00 Euro

L’Assessora Gubetti: “ancora troppi gli episodi di abbandono indiscriminato di rifiuti lungo le strade”.

Stop alla raccolta differenziata fatta male, utilizzando i sacchi neri, non rispettando le regole e le tempistiche di esposizione dei rifiuti e gettando via i rifiuti in modo indifferenziato: giro di vite da parte dell’amministrazione comunale, che a quasi due anni dal completamento del progetto di estensione della raccolta ‘porta a porta  a tutta la città, ora parte alla caccia dei trasgressori, saranno intensificati i controlli e le verifiche sui conferimenti.   Differenziare correttamente tutti i rifiuti, riducendone quanto più possibile il volume, utilizzare solo ed esclusivamente i mastelli in dotazione rispettando gli orari e i giorni di esposizione all’esterno delle abitazioni e dei locali commerciali, non abbandonare nessun tipo di rifiuto sul suolo pubblico. Queste le regole principali da seguire per una ottimale raccolta differenziata porta a porta, principi ribaditi anche nell’ordinanza sindacale n.83 del 12 ottobre scorso che entrerà in vigore a partire da lunedì 29 ottobre”. Lo ha dichiarato Elena Gubetti, Assessora alle Politiche Ambientali del Comune di Cerveteri, nell’informare la cittadinanza sulle prassi da seguire per attuare un corretto ciclo dei rifiuti prodotti individualmente e garantire una condizione di decoro alla nostra città.

“Sono ancora troppi gli episodi di abbandono indiscriminato di rifiuti lungo le strade e i comportamenti non corretti di alcuni utenti che si ostinano a non voler rispettare le regole – ha detto l’Assessora all’Ambiente Elena Gubetti – ci siamo visti costretti, dunque, ad emettere un’ordinanza estremamente restrittiva, con possibilità di elevare sanzioni anche piuttosto salate per i trasgressori. Le multe infatti per chi contravvenga a quanto stabilito nell’ordinanza, pubblicata sul sito del Comune di Cerveteri, vanno da un minimo di 50,00 fino a un massimo di 1.200,00 Euro”.

“Oltre alle questioni più basilari – prosegue l’Assessora Gubetti – come il divieto di abbandonare rifiuti in strada o di utilizzare solo ed esclusivamente i kit appositi, l’ordinanza entra nel dettaglio su ogni tipologia di rifiuto. In particolare per l’organico impone l’utilizzo di sacchetti biodegradabili, per la carta, il cartoncino e la plastica raccomanda di schiacciare con cura i contenitori al fine di ridurne il volume quanto più possibile.

“Fondamentale ovviamente, è la collaborazione da parte della cittadinanza – dichiara Elena Gubetti – ricordo a tutti che abbiamo un servizio che ci consente di avviare correttamente a recupero ogni tipologia di rifiuto. Per farmaci, abiti, olio vegetale e pile esauste ci sono i diversi contenitori dislocati in tutto il territorio, per i rifiuti ingombranti, i RAEE, rifiuti in legno, potature e sfalci verdi, scarti da lavorazioni edili, contenitori di vernici è possibile conferire presso l’Isola Ecologica di Via Settevene Palo Nuova, aperta 7 giorni su 7 e con orari sempre estremamente flessibili”.

Si ricorda all’utenza che tutto il materiale informativo sulla Raccolta Differenziata è disponibile nella sezione ‘Cerveteri chiama a Raccolta’ di www.comune.cerveteri.rm.it, che è possibile scaricare gratuitamente Junker, un app semplice e gratuita che aiuta a differenziare tutto correttamente oltre a contenere tutte le informazioni dei servizi a disposizione dei cittadini. Inoltre è sempre possibile contattare l’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico allo 0689630220 per ogni tipo di segnalazione.

Ultimi articoli