19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri, Cento Anni dalla Grande Guerra: la città pronta alle celebrazioni del 4 Novembre

Amministrazione comunale e il Comitato ‘Cento anni dalla Grande Guerra’ organizzano un ricco programma di iniziative in vista di questo importante anniversario.

Sono trascorsi cento anni. Un secolo esatto dalla fine della Prima Guerra Mondiale. Anche quest’anno, come tradizione, in vista del 4 novembre l’Amministrazione comunale di Cerveteri, intende promuovere delle iniziative volte a ricordare il sacrificio degli uomini della città che hanno perso la vita durante il periodo bellico.

In concomitanza di questo anniversario, a Cerveteri, su iniziativa del Signor Luigi Borgna, da tutti conosciuto con il nome di ‘Gino’, è nato il Comitato ‘Cento anni dalla Grande Guerra’, che oltre a garantire la loro consueta partecipazione alla cerimonia di commemorazione ai piedi del Monumento ai Caduti del Parco della Rimembranza, hanno organizzato una prestigiosa conferenza nei locali di Sala Ruspoli e, sempre in Piazza Santa Maria, una mostra collettiva sulla Grande Guerra.

“La giornata del 4 novembre – ha detto Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – è un momento istituzionale molto importante ed un’occasione per riflettere e rendere omaggio ai nostri caduti. Quest’anno, oltre alle Autorità Militari, sempre presenti, alle Autorità Religiose, alle realtà associative, ai Rioni e alle scuole, si unirà alle celebrazioni il Comitato ‘Cento anni dalla Grande Guerra’, che con passione e conoscenza porteranno testimonianze, immagini e momenti culturali sul dramma del primo conflitto mondiale. Ringrazio pertanto Luigi Borgna, Presidente del Comitato, e tutti i componenti del Comitato: l’Associazione Nazionale dei Bersaglieri, l’Associazione Nazionale dei Carabinieri, l’Arma Aeronautica Sezione Ladispoli e Cerveteri, l’Associazione Nazionale dei Granatieri di Sardegna, la Protezione Civile del Comune di Cerveteri, l’emittente Radio Lyra Caere, i Signori Franco Borgna, Antonio Brazzini ed Ezio Vannoli e il Cavaliere della Repubblica e funzionaria della nostra Biblioteca comunale Gea Copponi”

Il ricco programma dedicato al 4 novembre, inizia già da mercoledì 31 ottobre.

Alle ore 17.00, in Sala Ruspoli, si terrà la conferenza ‘Cento anni dalla Grande Guerra’, un approfondimento sul tributo umano e logistico che Cerveteri ha offerto alla Grande Guerra. Interverranno i Presidenti delle varie Associazioni d’Arma con gli intermezzi musicali di Moreno Macchelli e le letture di Altiero Staffa. A seguire, Gea Copponi, Cavaliere della Repubblica e funzionaria della Biblioteca comunale di Cerveteri, sarà relatrice della conferenza ‘Cerveteri, la Guerra, il Monumento’.

Sabato 3 novembre, sempre in Piazza Santa Maria, sarà inaugurata la Mostra Collettiva sulla Guerra. La mostra sarà visitabile sia il sabato, che il giorno seguente, domenica 4 novembre.

Domenica 4 novembre, alle ore 10.00, come tradizione si svolgerà la cerimonia al Monumento ai Caduti al Parco della Rimembranza. La Cittadinanza tutta è invitata ad unirsi al corteo, che partirà dalla Piazza del Municipio. Sarà presente il Gruppo Bandistico Caerite, che insieme alle Istituzioni e alle Autorità omaggerà i caduti in guerra di Cerveteri. Per l’occasione inoltre, verrà deposta una lapide celebrativa dei Cento Anni e verrà accesa una Fiamma Perpetua a perenne memoria delle vittime della Guerra.

Ultimi articoli