29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Lettera del Comitato Villaggio Montebello al Sindaco di Bracciano: “Tragedia mancata a Montebello – Perdurante inerzia del Comune.”

Dr. Armando Tondinelli, sindaco di Bracciano

e p. c.: Sign. Giovanni Bentivoglio, assessore ai Lavori Pubblici

Avv. Fabrizio Marcantoni, consigliere delegato alla Manutenzione

Dr.ssa  Pamela Teresa Costantini, segretaria comunale

Dr. Stefano Ravenda, capo area Lavori Pubblici e Manutenzione

Dr.ssa Paola Basilone, prefetto di Roma

Procura della Repubblica Civitavecchia (all’attenzione dr. Delio Spagnolo)

Bracciano,  10-10-2018

Oggetto: Tragedia mancata a Montebello – Perdurante inerzia del Comune.

Allegato: Relazione ASL Roma4, prot. 46195/2018 del 27-9-2018

 

Sig. Sindaco,

sabato scorso 6 ottobre, nel primo pomeriggio, un grande e pesantissimo ramo di pino, a causa della pioggia, è precipitato e s’è abbattuto su via delle Rose, di fronte al civico 4, ostruendo la carreggiata, in un punto in curva, con scarsa visibilità.

Per un caso fortunato in quel momento non transitavano né persone né mezzi, altrimenti la tragedia sarebbe stata inevitabile.

Il 27-9-2018  l’ASL Roma4 aveva inviato al Comune la preoccupata (e allegata) relazione 46195/18, con cui sollecitava, tra le altre azioni necessarie per garantire la salute e la sicurezza pubblica, la potatura immediata degli oltre 40 pini che si trovano lungo via delle Rose. Era la terza segnalazione Asl sugli stessi problemi negli ultimi quattro anni; segnalazioni rimaste tutte incredibilmente inascoltate.

L’ultima segnalazione, peraltro, ricordava espressamente al Sindaco le sue gravi responsabilità giuridiche personali, in caso di incidenti derivanti dell’inerzia e dall’incuria degli Uffici comunali.

Sin dalla nascita del nostro Villaggio, il Comune non ha speso a Montebello alcuna somma  per la manutenzione del verde, pur incassando, fin all’ultimo centesimo, tutte le tasse  “di scopo” dei Residenti. S’è preso i soldi, insomma, senza erogarci i relativi servizi. Chiediamo con quali aggettivi definire un simile comportamento.

Alla luce dell’accaduto e dell’approssimarsi della cattiva stagione con venti che potrebbero, come già accaduto, sradicare i pini, occorre procedere con la massima urgenza (ad horas!) alla potatura di tutti gli alberi che con le loro debordanti chiome, esposte ai venti, minacciano costantemente il ripetersi di questi eventi, con gravissimi pericoli d’incolumità per i Cittadini.

In caso di perdurante e inaccettabile inerzia, saremo costretti, nostro malgrado, a provvedere da noi, con apposita ditta, addebitando i costi al Comune.

Al sig Prefetto, per i doveri istituzionali di cui è investito per legge, chiediamo una pronta e puntuale verifica degli adempimenti sollecitati dall’ASL.

Nel ringraziare la Protezione Civile per aver liberato la strada il 6 ottobre, in assenza dei Vigili del Fuoco impegnati altrove, porgiamo distinti saluti.

Il Presidente del Comitato Villaggio Montebello

(Dr. Amedeo Lanucara)

Gen Feliciano Mancini, vice-presidente

Amm. Luigi D’Elia, past president

Dr. Alberto Perra, past president

Sign. Massimo Toffolo, past president

Sign. Enrico Ricciatti, segretario

Sign. Giorgio Pastori, tesoriere

Sign. Donato Despota, archivista

Sign.ra Francesca Giansanti, componente del Direttivo

Sign. Claudio Caprioli, componente del Direttivo

Ultimi articoli