24 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano. Critiche dalle opposizioni all’Amministrazione Tondinelli per la carenza di interventi. Strade comunali e zone verdi lasciate senza manutenzione

Finita l’estate sta è tempo di provare a fare qualche bilancio per quanto riguarda la disagevole situazione in cui versano le strade di Bracciano. Per non parlare delle zone verdi.

Lo scorso giugno avevamo chiesto al sindaco ed alcuni consiglieri di maggioranza e di opposizione quali erano i progetti per l’estate atti a rendere la viabilità meno pericolosa per residenti e turisti; oggi chiediamo loro cosa è stato effettivamente realizzato.

Marco Tellaroli, portavoce del M5S e Consigliere al Comune di Bracciano. “Ad oggi non è stato fatto praticamente nulla, se non il rifacimento di qualche tratto di strada. Ma ciò è stato possibile solo grazie i fondi reperiti attraverso il bando del 2014, non attivato da questa maggioranza. Il sindaco Tondinelli, oltre ad aver peggiorato la situazione estetica del nostro paese e la situazione morale dei cittadini, lasciati soli e delusi davanti alle promesse mai mantenute, ci ha messo di fronte al disastro finanziario, considerato dalla Corte dei Conti pessimo. Non resta che dimettersi”.

Questa invece è la dichiarazione di Chiara Mango, consigliere d’opposizione. “E’ settembre ed è tempo di bilanci. Purtroppo non positivi. A mio avviso basta fare una passeggiata per le vie del paese per rendersi conto del fatto che le condizioni del verde sono disastrose. Si interviene sempre con urgenza, invece di programmare interventi periodici, soprattutto nella problematica stagione estiva. Si pensi, ad esempio, che il taglio dell’erba nelle zone adiacenti alle scuole elementari di via dei Lecci è oggetto di una determina datata 17-09-18, redatta con urgenza proprio nei giorni di apertura della scuola. Per quanto riguarda la manutenzione delle strade mi fa piacere notare che, utilizzando i fondi richiesti dalla precedente Amministrazione Sala, sia stato possibile sistemare alcune strade (per le quali era stato richiesto un intervento all’Astral ottenendo un finanziamento). Ma molte zone del paese versano ancora in condizioni di disagio. Ricordiamo che stiamo entrando nella stagione autunnale, che ci auguriamo piovosa per amore del nostro lago, ma che causerà inevitabilmente un peggioramento del manto stradale. Auspico che si agisca nella prevenzione per evitare che i cittadini si ritrovino nella stessa situazione dello scorso anno, con macchine ferme ad ogni angolo con le ruote forate.”

Il sindaco Armando Tondinelli, da noi contattato, non ha voluto rilasciare dichiarazioni al riguardo.

Monia Guredda

Ultimi articoli